rotate-mobile
Cronaca

Nuovo assetto degli ospedali romagnoli: 8 posti letto in più per il "Bufalini"

Era il documento più atteso per la sanità romagnola, quello a lungo in gestazione e che doveva ridisegnare la mappa dei presidi per la salute

Le nuove linee di indirizzo derivano, innanzitutto, dalla necessità di adeguare il numero dei posti letto degli ospedali romagnoli all’ormai nota previsione del “decreto Balduzzi” (3,7 su mille abitanti). Nessun reparto del “Maurizio Bufalini” viene chiuso o ridimensionato ma anzi l’Ospedale di Cesena vede consolidato il proprio ruolo di presidio di riferimento romagnolo per quanto riguarda il “trauma center”, con particolare riferimento alla centralizzazione delle attività di neuroscienze (neurochirurgia, neurologia, area intensiva e semi-intensiva), della chirurgia maxillo-facciale e del Centro Grandi Ustionati (eccellenza nazionale), che complessivamente vedono aumentare i posti letto di 4 unità. Inoltre, in considerazione dei bisogni in aumento riferibili alla popolazione anziana (in particolare nei reparti di medicina generale e geriatria), aumentano di 4 unità anche i posti letto di medicina interna. Per quanto riguarda il numero complessivo dei letti disponibili, dunque, con il riordino il Bufalini chiude in attivo, con un totale complessivo di più otto posti letto re-distribuiti nel presidio.

Per quanto attiene ad alcune aree specifiche oggetto di discussione nei mesi scorsi, le nuove linee di indirizzo confermano il mantenimento al Bufalini della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria (con relativo primariato) e prevedono un potenziamento della cardiologia. Sui quest'ultimo reparto c'erano aspettative che non sono state accolte. Sul punto spiega Lucchi: “Si conferma sede hub per l’elettrofisiologia, attraverso il raddoppio delle sedute settimanali e l’integrazione fra le equipe di Cesena e Forlì. Un ulteriore ampliamento dell’attività di cardiologia si renderà possibile a seguito della sistemazione dell’attuale Pronto Soccorso, per cui è già previsto un finanziamento di 2.300.000 euro nell’anno 2017”.

NUOVO OSPEDALE - Infine, via libera della conferenza socio-sanitaria per il nuovo ospedale Bufalini. Così Lucchi e l'assessore Benedetti: “In considerazione delle “evidenti criticità strutturali che limitano l’accessibilità e la completa fruizione dell’attuale ospedale Bufalini di Cesena, nelle “Linee d’indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera si ritiene più conveniente avviare una nuova progettazione unitaria piuttosto che procedere per continui riadattamenti dell’esistente. Anche i Sindaci della Romagna, dunque, hanno giudicato favorevolmente il progetto di costruzione a Cesena di un nuovo ospedale, dando il via ad un grande progetto che, peraltro, aveva già ricevuto il placet della regione Emilia-Romagna, che intende finanziarlo in toto. A questo punto la palla ripassa al Consiglio comunale di Cesena, che nelle prossime settimane sarà chiamato ad individuare l’area nella quale realizzare il nuovo Ospedale, destinato a caratterizzare in positivo la sanità futura della nostra città”.

Il lavoro dei Sindaci romagnoli sulla sanità è destinato a non fermarsi. Infatti, l’Ufficio di Presidenza della Conferenza incontrerà le organizzazioni sindacali nei prossimi giorni ed il 30 gennaio sarà convocata una Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, per l’approvazione del documento sulla rete oncologica romagnola.

LE NOTIZIE DI OGGI:

SCUOLA TRECENTO STUDENTI SUI BANCHI IN AULE GELIDE
SALUTE COLPITO DA MENINGITE, LE SUE CONDIZIONI SEMPRE GRAVISSIME
INCIDENTE INVESTITA MENTRE ATTRAVERSA LA STRADA: GRAVE UN'ANZIANA
MIGRANTI VIA LIBERA AI CONTROLLI PREVENTIVI SANITARI SUI PROFUGHI
METEO DOPO IL FREDDO GELIDO, ANCHE LA NEVE: PEGGIORAMENTO IN ARRIVO
SANITA' PARTE IL RIORDINO DEGLI OSPEDALI, AL BUFALINI 8 POSTI LETTO IN PIU'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo assetto degli ospedali romagnoli: 8 posti letto in più per il "Bufalini"

CesenaToday è in caricamento