rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Bimbi sui banchi del nuovo asilo di Rio Salto

E' stata inaugurata la nuova scuola dell'infanzia di Castelvecchio. Un taglio del nastro festoso, alla presenza di molti dei piccoli ospiti che da lunedì entrano nella loro "casa" fatta in materiali naturali ed eco-compatibili

E' stata inaugurata la nuova scuola dell'infanzia di Castelvecchio. Un taglio del nastro festoso, alla presenza di molti dei piccoli ospiti che da lunedì entrano nella loro “casa” fatta in materiali naturali ed eco-compatibili, come ha spiegato l'architetto Silverio Piolanti, con copertura in legno a vista, e al muro pannelli in materiale fonoassorbente con serigrafati i disegni dei bambini che conferiscono allegria e calore agli ambienti.
 
Oltre ai bambini e alle loro famiglie erano presenti al taglio del nastro il sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, la Giunta Comunale, il nuovo dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone Prof. Gianpaolo Ceccarini, Marina Seganti già dirigente dell'istituto savignanese, il Provveditore Agostina Melucci, rappresentanti dell'Istituto Comprensivo e dell'Ufficio Scuola del Comune di Savignano sul Rubicone, il responsabile dell'ufficio tecnico del comune Ing. Daniele Capitani e l'arch. Elena De Cecco che ha seguito per conto del comune le varie fasi della realizzazione, i progettisti arch. Valerio Menghi, arch. Silverio Piolanti, Ing. Lorenzo e Ing. Orfeo Silvagni, l'impresa costruttrice Ceisa S.p.A e i proprietari sottoscrittori dell'accordo di programma che prevedeva la realizzazione della scuola. Invitati speciali al taglio del nastro i 75 bambini iscritti alla nuova scuola e le loro famiglie.
 
Nel momento inaugurale il Sindaco Elena Battistini ha detto: “Questo è un momento epocale, in questo momento di crisi forte la scuola è aperta e rimarrà negli anni un luogo importante per la nostra comunità. Una comunità che investe in una scuola è una comunità in crescita”. “Questo è un gioiello – ha detto Agostina Melucci – abbiatene cura”.
 

La scuola è stata finanziata dai privati all'interno dell'accordo di programma pubblico-privato, ha sottolineato l'ing. Orfeo Silvagni, ai quali si deve lo sforzo in termini di investimento nonostante il comparto non sia stato ancora stato realizzato.
 
Dopo il taglio del nastro si è proceduto alla benedizione conferita dal parroco di Castelvecchio Don Giampaolo Bernabini che ha sottolineato l'importanza del luogo dicendo: “attorno alla parola 'scuola' ci sono tante altre parole meravigliose come per esempio insegnante che è colui che lascia un segno dentro”. L'occasione è stata propizia per salutare il nuovo dirigente dell'istituto comprensivo Gianpaolo Ceccarini al quale il Sindaco ha donato una fotografia delle celebrazioni per il 150^ dell'Unità d'Italia svoltesi a Savignano il 17 marzo. Un omaggio anche a Marina Seganti, già dirigente dell'Istituto Comprensivo che ha ricevuto il libro realizzato da Istituzione Cultura Storia della musica da ballo romagnola. Marina Seganti ha richiamato il concetto di scuola come casa da abitare. La cerimonia ha offerto l'occasione per omaggiare la delegazione del comune francese gemellato Vals Les Bains che si tratterrà a Savignano sul Rubicone fino a domani domenica 18 settembre, per il 25^ anniversario del gemellaggio tra i due comuni. Erano presenti Eric Jouret Vice Sindaco di Vals Les Bains,George Besset, preside del Collège “George Gouy” che da sempre intrattiene i rapporti con la scuola media “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone e Cyril Audigier referente ai gemellaggi.
 
Al termine i presenti hanno potuto gustare i cibi preparati dalla GemeazCusin S.p.A con le materie prime abitualmente utilizzate per il servizio di refezione scolastica. La scuola sarà operativa da lunedì.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi sui banchi del nuovo asilo di Rio Salto

CesenaToday è in caricamento