rotate-mobile
Cronaca

Nuovi ticket, niente delega in caso di autocertificazione per conto di terzi maggiorenni

La Regione Emilia Romagna ha stabilito che, in caso di presentazione di autocertificazione per conto di un'altra persona maggiorenne, non occorre la delega

Per semplificare l’iter di autocertificazione necessaria all’applicazione dei nuovi ticket per l’assistenza ambulatoriale specialistica e farmaceutica, la Regione Emilia Romagna ha stabilito che, in caso di presentazione di autocertificazione per conto di un'altra persona maggiorenne, non occorre la delega. E’ sufficiente portare con sé la copia del documento di identità dell’interessato.
 
L’autocertificazione va sempre firmata dall’interessato e compilata in duplice copia: una copia va consegnata unicamente agli sportelli di seguito indicati e una copia rimane al cittadino che la deve conservare e presentare ogni volta che gli venga richiesta.
 
Si ricordano i punti in cui può essere consegnato il modulo di autocertificazione compilato:
    •    Cesena Ospedale Bufalini presso:
-          Piastra Servizi  - P.zzale Giommi
-          Punti informativi e portinerie  - Viale Ghirotti
-          Ufficio Relazioni con il Pubblico  - Viale Ghirotti
 
    •    Cesena C.so Cavour 180: Sportello Unico
    •    Cesena P.zza A. Magnani: Punto Informativo
    •    Mercato Saraceno: Sportello Unico - Portineria Punto Informativo
    •    San Piero in Bagno: Sportello Unico - Portineria Punto Informativo
    •    Savignano Ospedale Santa Colomba: Sportello Unico oppure Portineria/Punto Informativo
    •    Gambettola: Sportello Unico
    •    Cesenatico Ospedale Marconi: Sportello Unico - Portineria Punto Informativo
    •    Sogliano: Sportello di Comunità c/o Comune
    •    presso gli sportelli delle strutture sanitarie private convenzionate se il cittadino esegue le prestazioni presso una di queste strutture (Malatesta Novello, S. Lorenzino, Columbus, Terme S. Agnese, Arcade)
    •    presso i  patronati e i CAF del territorio cesenate
 
La consegna può inoltre avvenire anche tramite invio unitamente alla copia del documento di identità, per raccomandata con ricevuta di ritorno (viale Ghirotti, 286 – 47521 Cesena FC), fax (0547/1792065) o posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: dirgen@pec.ausl-cesena.emr.it (solo se il cittadino è titolare di casella di posta elettronica certificata PEC). Il cittadino deve conservare per sé una copia dell’autocertificazione con allegata la ricevuta del fax o della PEC se ha scelto queste ultime modalità.
 
Il materiale informativo disponibile per il cittadino sul sito internet dell’Ausl di Cesena (www.ausl-cesena.emr.it) viene aggiornato in tempo reale: si invitano pertanto i cittadini a controllare periodicamente  anche le informazioni on line, o a rivolgersi al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033, con telefonata gratuita sia da fisso che da cellulare, nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi ticket, niente delega in caso di autocertificazione per conto di terzi maggiorenni

CesenaToday è in caricamento