rotate-mobile
Cronaca

Ticket, 84.555 cesenati hanno presentato l’autocertificazione

Sono 84.555 le autocertificazioni presentate dai cesenati per l’applicazione dei nuovi ticket. Per evitare le file agli sportelli, è possibile ricorrere ad altre vie

Sono 84.555 le autocertificazioni presentate dai cesenati per l’applicazione dei nuovi ticket. Per evitare le file agli sportelli, è possibile spedire l’autocertificazione anche tramite fax (0547/1792065), raccomandata con ricevuta di ritorno (viale Ghiotti 286, 47521 Cesena FC), posta elettronica (dirgen@ausl-cesena.emr.it) o posta elettronica certificata (dirgen@pec.ausl-cesena.emr.it ). Occorre inviare il modulo in due copie, entrambe sottoscritte in originale e di allegare sempre copia di un documento di identità.

Il modulo con le istruzioni per la compilazione può essere scaricato da internet sul sito dell’Azienda Usl di Cesena www.ausl-cesena.emr.it. , oppure sul portale regionale www.saluter.it. E’ di giovedì la comunicazione dell’assessoratoregionale alle Politiche per la salute di prorogare fino al 1 ottobre la possibilità di consegnare, entro 60 giorni dalla erogazione di visite ed esami e dal ritiro di farmaci con ricetta del Servizio sanitario, l’autocertificazione della fascia di reddito lordo del proprio nucleo familiare fiscale.

Dopo il 1° ottobre, è invece obbligatorio, per tutti coloro che non sono esenti totali, presentare la propria autocertificazione al momento della prenotazione delle prestazioni o al ritiro dei farmaci in farmacia; in caso contrario viene assegnata la quota massima di ticket prevista. Dunque, da questa data, basta essere in possesso dell’autocertificazione al momento del bisogno, cioè al momento della prenotazione di visite o esami o alla presentazione della ricetta di prescrizione di medicinali al farmacista.

La circolare regionale di proroga specifica inoltre un aspetto relativo alla presentazione dell’autocertificazione dei figli minori di coppie separate e di coppie di fatto (non coniugate): essa spetta al genitore che ha il figlio integralmente a carico o, nel caso in cui il figlio sia a carico di entrambi, al genitore individuato di comune accordo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket, 84.555 cesenati hanno presentato l’autocertificazione

CesenaToday è in caricamento