rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Cronaca

Nuovi strumenti e opportunità per le industrie culturali creative, l'appuntamento è a Casa Bufalini

Le Industrie Culturali Creative costituiscono un formidabile volano per lo sviluppo territoriale. È a loro che si rivolge l’evento pubblico di martedì 18 ottobre

Le Industrie Culturali Creative costituiscono un formidabile volano per lo sviluppo territoriale. È a loro che si rivolge l’evento pubblico di martedì 18 ottobre, dalle ore 14,30 alle 17,30 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, organizzato da Romagna Tech e Argo, partner del progetto europeo Scale SMEs che si rivolge proprio alle nuove imprese culturali creative. L’incontro, realizzato in collaborazione con Casa Bufalini e il Comune di Cesena, vedrà riuniti esperti del settore per illustrare nuovi strumenti e opportunità a sostegno dello sviluppo di queste imprese innovative.

A cominciare dai risultati del progetto europeo Scale SMEs, cofinanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus - KA2 Strategic Partnership in VET sector, al quale Romagna Tech e Argo hanno partecipato al fianco di partner croati, sloveni, spagnoli e greci. Un progetto importante, appena concluso con la realizzazione di una piattaforma di e-learning, nato per offrire strumenti di formazione innovativi indirizzati a PMI e professionisti delle Industrie Culturali e Creative (ICC), per migliorare le loro capacità operative e competenze e aiutarle a far crescere il loro business. A questo si affianca anche un percorso che Casa Bufalini sta sviluppando per portare alla realizzazione di un applicativo finalizzato a promuovere la collaborazione tra Industrie Culturali e Creative e imprese dei settori tradizionali.

Ad aprire l’incontro del 18 ottobre sarà Stefano Torelli, coordinatore dell’area trasferimento tecnologico Romagna Tech, seguito dall’intervento di Giulia Grassini, Project Manager Junior Cluster Create, che parlerà del cluster Create e delle nuove opportunità offerte. Martina Lodi, Project Manager ART- ER, illustrerà quindi il ruolo delle Industrie Culturali e Creative nella strategia regionale mentre Anna Romani, Project Manager Kilowatt, presenterà i risultati del Grand Tour d’ICC, con un'esplorazione nel patrimonio delle industrie culturali e creative di Cesena. Dario Monti, Innovation Manager Romagna Tech, presenterà quindi il manuale e la piattaforma sviluppati nell'ambito del progetto europeo SCALE SME’s. Al termine è previsto un aperitivo di networking nel Caffé della Malatestiana, durante il quale chi fosse interessato potrà ricevere assistenza personalizzata per provare la piattaforma SCALE SME’s.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi inviando una mail a info@casabufalini.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi strumenti e opportunità per le industrie culturali creative, l'appuntamento è a Casa Bufalini

CesenaToday è in caricamento