rotate-mobile
Cronaca

Nuove sessioni del corso teorico-pratico per specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione

L’iter formativo, destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione, prevede una sessione teorica nella prima giornata e un pratica in sala operatoria nella seconda

Nuove sessioni anche nel 2022 per il corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia locoregionale nella Chirurgia toracica e senologica”: l’iter formativo è promosso da AUSL Romagna (U.O. di Anestesia e Rianimazione degli Ospedali Bufalini di Cesena, S. Maria delle Croci di Ravenna) e da Azienda Ospedaliera dei Colli (U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Osp. V. Monaldi, Napoli) con il supporto organizzativo di Ser.In.Ar..
 
Il corso, i cui responsabili scientifici sono Domenico Pietro Santonastaso (Osp. Bufalini, Cesena), Roberto Righetti (Osp. S.Maria delle Croci, Ravenna) e Marco Rispoli (Osp. Monaldi, Napoli), prevede, nel corso del 2022, nuove sessioni formative che si svolgeranno nelle seguenti date: Cesena: 8-9 febbraio, 15-16 marzo e 7-8 giugno; Ravenna: 27-28 gennaio, 7-8 aprile; Napoli: 17-18 febbraio.
 
L’iter formativo, destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione, prevede una sessione teorica nella prima giornata e un pratica in sala operatoria nella seconda. Si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione del blocco paravertebrale toracico, del blocco dell’erettore della colonna, del blocco del piano anteriore del serrato e del PECS I-II ecoguidati. Il blocco paravertebrale toracico (TPV Block), il blocco dell’erettore della colonna (ESP Block), il blocco del piano anteriore del serrato (SAP Block) e il PECS I-II sono tecniche di anestesia locoregionale ampiamente utilizzate in chirurgia toracica e/o senologica. L’esecuzione dei blocchi con tecnica ecoguidata permette una maggiore precisione ed una riduzione del dosaggio di farmaci e delle complicanze. I partecipanti al corso potranno osservare l’esecuzione dei blocchi su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione sonoanatomica delle strutture interessate.
 
L’iscrizione al corso è da effettuarsi esclusivamente online. Link per iscriversi: https://www.serinarpayments.it/anestesia-locoregionale/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove sessioni del corso teorico-pratico per specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione

CesenaToday è in caricamento