rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Nuove regole per il porto di Cesenatico: varchi di accesso riservati, sosta e attività ammesse

Da lunedì prossimo diventerà esecutiva l’ordinanza che regolamenta gli accessi nell’Area Mercatale del Porto di Cesenatico La riqualificazione completa si arricchisce così di una nuova disciplina per accesso, transito e sosta in una zona di lavoro per tante imprese della città

Da lunedì prossimo diventerà esecutiva l’ordinanza che regolamenta gli accessi nell’Area Mercatale del Porto di Cesenatico La riqualificazione completa si arricchisce così di una nuova disciplina per accesso, transito e sosta in una zona di lavoro per tante imprese della città.  Per cui èvietata la circolazione e la sosta lungo la via Magrini-lato cantieri (nel tratto compreso tra il primo fabbricato in concessione al cantiere Marconi sino al ciglio banchina) e la via Darsena, ad eccezione dei veicoli autorizzati. Qui è già stato istituito tempo fa ed ora inserito in ordinanza,  un sistema di 2 varchi elettronici ad attivazione telefonica su via Darsena, in corrispondenza delle intersezioni con Via Lungomare di Ponente. 

Sono abilitate all’apertura dei varchi elettronici le sole utenze telefoniche intestate ai titolari o dipendenti delle imprese di cantieristica navale afferenti l’area di cui trattasi. L'accesso e la fermata veicolare, in area cantieri lungo la via Darsena e via Magrini, è altresì consentito anche ai veicoli che trasportino o rimorchino piccole unità per l'alaggio e varo, nonché per brevi operazioni di carico e scarico (per un massimo di 20 minuti) nel rispetto di elementari regole di prudenza, tese a garantire la massima sicurezza e la tutela della pubblica incolumità, con obbligo di mantenere un'idonea distanza dallo specchio acqueo e di allontanare il veicolo senza indugio al termine delle operazioni. È istituito il divieto di transito, eccetto autorizzati, lungo la parte terminale di Via Lungomare di Ponente (direzione porto canale). Sono istituiti due stalli con divieto di sosta permanente (0-24) con rimozione eccetto autorizzati in via Lungomare Ponente, nel tratto lato monte che decorre fra il porto canale e la rotatoria adiacente al ristorante “Da Urbano"

Per quanto riguarda la zona del "mercato ittico" è istituita una disciplina di limitazione degli accessi alle zone prospicienti al mercato stesso e alla banchina “Sperone di Ponente” durante i le operazioni di sbarco, movimentazione e carico/scarico dei prodotti della pesca e mitilicoltura. E' istituito un sistema costituito da 4 varchi elettronici ad attivazione telefonica, così distribuiti: Varco Nord: situato in viale Carlo Matteucci lato Darsena Sud, in prossimità dell’esercizio commerciale denominato “Piadina del pescatore”. Varco a doppio funzionamento sia in ingresso che in uscita; Varco Ovest: situato in adiacenza del parcheggio di viale Carlo Matteucci angolo viale Magrini, in prossimità delle strutture intestate alla ditta “Venturi”. Varco a doppio funzionamento sia in ingresso che in uscita; Varco Sud: situato in viale Carlo Matteucci in adiacenza dell’inizio dei locali intestati alla ditta “Onofri”. Varco solo in ingresso; Varco Est: situato presso la banchina dei pescatori in adiacenza della pesa dei mitili. Varco solo in uscita. 

I varchi Nord e Sud risultano permanentemente aperti dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali, dalle ore 00:00 alle ore 08:00 e dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Sabati, domeniche e festivi, invece, nell’intero arco giornaliero. Al di fuori delle predette fasce orarie, cioè nel periodo di chiusura dei varchi, è consentito l’accesso, la circolazione e la sosta nell’area così delimitata, ai soli veicoli a motore intestati a ditte che esercitano stabilmente attività commerciali nell’ambito portuale, a società in qualità di clienti e o prestatori di servizi “non occasionali”; poi, al Personale addetto alla gestione del mercato ittico ed operatori economici e agli Armatori o comandanti delle unità da pesca e trasporto passeggeri stanziali nel porto di Cesenatico, imprese ad esse collegate.  Questi mezzi potranno essere abilitati all’accesso, circolazione e sosta in porto, durante il periodo di chiusura dei varchi, con il rilascio di un contrassegno e contestualmente abilitazione delle utenze telefoniche per l’apertura dei varchi elettronici. Nel periodo di chiusura dei varchi è consentito l'accesso alle sole persone addette ai lavori nell’ambito dell’area delimitata ovvero ai clienti delle attività ivi insediate; l’accesso con velocipedi è consentito solo se condotti a mano e parcheggiati negli stalli appositamente predisposti.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli: “Questo lavoro di riqualificazione del Porto è senza precedenti e lo abbiamo portato avanti con grande impegno, per poter usufruire al meglio dei finanziamenti regionali, statali ed europei. La maggior funzionalità e il miglioramento estetico del Porto è sotto gli occhi di tutti e gli operatori economici insieme alle associazioni di categoria hanno più volte espresso la loro soddisfazione. Questo intervento e la sua regolazione con ordinanza contribuirà a portare ancora più ordine all’interno dell’area portuale, a migliorare la vivibilità del Porto e le condizioni di lavoro e sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per il porto di Cesenatico: varchi di accesso riservati, sosta e attività ammesse

CesenaToday è in caricamento