rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Nuova vita per Piazzetta Petrucci a Mercato

Inaugurazione per la ristrutturazione di Piazzetta Petrucci, a Mercato Saraceno, realizzata dalla ditta Fornicoop su progetto della Legge 41 grazie alla collaborazione tra gli enti pubblici

Inaugurazione per la ristrutturazione di Piazzetta Petrucci, a Mercato Saraceno, realizzata dalla ditta Fornicoop su progetto della Legge 41 grazie alla collaborazione tra gli enti pubblici (Comune, Provincia e Regione) e le associazioni Confesercenti Cesenate e Confcommercio. La cerimonia si è svolta venerdì mattina alla presenza del sindaco di Mercato Saraceno, Oscar Graziani, l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Montalti, l’assessore alla Cultura, Raffaele Giovannini.

Inoltre il presidente della Associazione Temporanea d’Impresa tra commercianti, Luciana Ercolani e i rappresentanti di Confesercenti Cesenate (il responsabile per il centro storico mercatese, Roberto Ricci, il direttore Graziano Gozi, il responsabile della sede locale Gianpiero Giordani) e Confcommercio (il presidente locale Bruno Bracciaroli).

Nella piazzetta ha preso posto anche l’opera d’arte in ferro battuto realizzata da Goffredo Serra, donata al Comune di Mercato Saraceno dalla vedova Elia Bartolini, presente alla cerimonia di inaugurazione.

“Il riassetto di Piazzetta Petrucci – ha commentato nel suo discorso di apertura l’assessore Stefano Montalti -  è il frutto della collaborazione tra il Comune e le associazioni del commercio, Confesercenti e Confcommercio, come previsto dalla legge regionale 41 per la promozione dei centri  commerciali naturali. Abbiamo compiuto una specifica riflessione sugli spazi e le piazze del centro storico e di innovazione nei metodi d'appalto che il Comune di Mercato Saraceno ha sperimentato per la prima volta in questo caso. In sostanza l'impresa aggiudicataria, nel caso Fornicoop di Mercato Saraceno, è diventata contemporaneamente costruttrice e donatrice per la realizzazione dei lavori. “Il campino”, questo era in passato  il nome del luogo, era destinato ai giochi dei ragazzi del paese, oggi è restituito alla funzione di luogo di incontro non assediato dalle auto. Potrà diventare uno dei luoghi della cultura (sabato 23 appuntamento con l’iniziativa “Territori” a cura di Anton Roca. La stessa collocazione del Drago allude ad un'altra possibilità: quella del Museo all'aperto dell'Arte del Ferro (ci sono già altre istallazioni analoghe come l’airone e altre figure sul lungo fiume). Qui ritroviamo anche una sollecitazione a vedere ciò che in tema di  espressione artistica e culturale è vivo e attivo nella nostra comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per Piazzetta Petrucci a Mercato

CesenaToday è in caricamento