rotate-mobile
Cronaca

Partiti i lavori per la nuova organizzazione del traffico e della sosta nella zona del Seminario

L’intero progetto, che richiede quasi solo opere di segnaletica verticale e orizzontale, dovrebbe essere completato entro l’inizio di maggio.

Cambia il sistema della mobilità e della sosta nella zona del Seminario, per rendere più ordinato e sicuro il traffico. Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per riorganizzare la viabilità dell’area racchiusa fra viale Marconi, via Fiorenzuola e via Grazia Deledda, sulla base del progetto scaturito dal percorso di confronto con il quartiere Fiorenzuola e i cittadini, svoltosi fra la primavera e l’autunno del 2018. Ampio il ventaglio di interventi previsti, tutti pensati per adeguare le singole strade e l’intera rete stradale alle norme attualmente vigenti, dare maggior ordine alla circolazione e alla sosta e, soprattutto, garantire una maggiore sicurezza dei cosiddetti ‘utenti deboli’ della strada, e in particolare di chi va a piedi.

Così l’organizzazione delle varie strade sarà stabilita dando priorità alla circolazione dei pedoni e, a seguire, a quella veicolare, con la definizione delle corsie minime consentite dal Codice della Strada e, dove possibile, la sosta dei veicoli. Si provvederà a tracciare percorsi pedonali continui, mentre nelle vie dove la sezione stradale è limitata è prevista l’istituzione del senso unico. Per evitare la sosta scorretta, saranno segnalati a terra i posti auto laddove è possibile parcheggiare senza intralciare il transito, mentre sarà rivista anche la regolamentazione delle intersezioni: in particolare, si interverrà per consentire gli “ingressi” e le “uscite” sulla viabilità principale con maggiore sicurezza.

Per moderare la velocità sarà istituita la ‘zona 30’, e più in generale, trattandosi di un comparto prevalentemente residenziale, si punterà a limitare il traffico improprio di attraversamento. L’intero progetto, che richiede quasi solo opere di segnaletica verticale e orizzontale, dovrebbe essere completato entro l’inizio di maggio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori per la nuova organizzazione del traffico e della sosta nella zona del Seminario

CesenaToday è in caricamento