rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Cronaca

Mancano solo il collaudo e il contratto d'affitto, Carabinieri pronti a traslocare nella nuova sede: i tempi

"Siamo infatti certi che questa nuova sede, facilmente accessibile, tecnologica e funzionale alle esigenze dei militari, diventerà un punto di riferimento per tutti i cesenati"

Con la fine dei lavori, la nuova Caserma dei Carabinieri di Cesena, inserita nel comparto del Montefiore, entro fine maggio sarà interessata dalle pratiche di collaudo. Successivamente l’immobile entrerà a far parte, a pieno titolo, del patrimonio del Comune e, a seguito di alcuni necessari passaggi amministrativi con il Ministero dell’Interno si procederà con la stipula del contratto di affitto e con l’insediamento da parte dell’Arma. La nuova sede ospiterà il comando di Compagnia, il Nucleo operativo e radiomobile, la stazione Carabinieri e alcuni alloggi per i militari, con un adeguato spazio per i mezzi di servizio.
 
La nuova Caserma dei Carabinieri, costruita a seguito dell’accordo di programma stipulato tra Cia-Conad e Amministrazione comunale, si inserisce nell’ambito del piano per il rafforzamento della sicurezza di Cesena. Venerdì mattina il Sindaco Enzo Lattuca insieme al tenente colonnello Sabato Simonetti Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cesena, hanno effettuato un sopralluogo nella nuova sede che sarà prossimamente operativa. “Entro l’anno – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – l’Arma dei Carabinieri di Cesena si trasferirà dall’attuale sede di viale Bovio a poche centinaia di metri dal centro commerciale Montefiore, esattamente tra i quartieri Cervese Sud e Fiorenzuola. Per la nostra città, e sul fronte della sicurezza, sarà un momento importante. Siamo infatti certi che questa nuova sede, facilmente accessibile, tecnologica e funzionale alle esigenze dei militari, diventerà un punto di riferimento per tutti i cesenati. Sempre sul fronte della sicurezza, ricordiamo che è in corso un altro importante intervento che riguarda la costruzione del nuovo Commissariato di Polizia di Stato di Cesena che sorgerà all’interno della Caserma Decio Raggi di viale IV Novembre”.
 
La nuova caserma dei Carabinieri si trova in una zona strategica, nei pressi della Stazione, a ridosso dell’ingresso della Secante, consentendo così un rapido accesso a tutte le zone della città. L’edificio presenta una corte centrale di 3.273 metri quadrati che si sviluppa in quattro zone: operativa, logistica, servizi (distribuita su due piani) e alloggi. Inoltre, l’area sarà dotata di un ampio parcheggio, a disposizione del personale impiegato e dell’utenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano solo il collaudo e il contratto d'affitto, Carabinieri pronti a traslocare nella nuova sede: i tempi

CesenaToday è in caricamento