rotate-mobile
Cronaca Montiano

Taglio del nastro per la nuova scuola dell'infanzia nella piccola frazione: "Bella, accogliente e green"

Anche Bonaccini all’inaugurazione della nuova sede della Scuola dell’Infanzia “Le colline” di Montenovo, frazione del comune di Montiano

Doppia tappa nella provincia di Forlì-Cesena, oggi pomeriggio, per il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: all’inaugurazione della nuova sede della Scuola dell’Infanzia “Le colline” di Montenovo, frazione del Comune di Montiano, e in visita alla casa di riposo “Casa Mia” di Forlì, una struttura di proprietà della Chiesa Cristiana Avventista Italiana, che accoglie persone anziane autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.

La prima tappa, alla nuova sede della Scuola dell’Infanzia “Le colline” a Montenovo, insieme al sindaco di Montiano, Fabio Molari, al sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Mario Maria Nanni.

“La nuova scuola permetterà a tutte le bambine e i bambini di vivere la propria esperienza in spazi belli e accoglienti- afferma Bonaccini-. Vengono rispettati i più alti standard ambientali e ampie sono le aree esterne per il gioco e le diverse attività. E non solo. È stata realizzata una struttura rinnovata e più funzionale alla didattica: la proposta pedagogica di questa scuola punta a potenziare le competenze relazionali e le abilità sociali”.

“Una scuola- prosegue il presidente- che costituisce il luogo ideale per accogliere i più piccoli, dopo il periodo durissimo dell’emergenza sanitaria che li ha costretti a rinunciare alla socialità quotidiana, di cui i bambini hanno bisogno per crescere. Auguro a tutti loro, agli insegnanti, a genitori e famiglie, alle istituzioni locali, che questo luogo possa segnare un nuovo inizio, perché i bambini segnano l’entusiasmo e l’ottimismo di una vita che guarda avanti”.

nuova scuola dell'infanzia montiano 1-2

“Sono molto soddisfatto di aver contribuito, grazie all'aiuto del ministero dell’Istruzione e a un anno di lavoro, alla realizzazione di questa meravigliosa scuola per le bambine e i bambini del nostro territorio- sottolinea il sindaco Molari-. Una scuola ecologica, con un ampio parco, affacciata sulle valli e come ultimo orizzonte il mare Adriatico, che arricchisce questo territorio con una zona scolastica di eccellenza”.

Il nuovo edificio, che sostituisce quello di Montenovo, diventato poco funzionale, ha una superficie complessiva di oltre 450 metri quadrati a disposizione di bambini e insegnanti, arredi biocompatibili, materiali montessoriani. Una zona giorno per le attività quotidiane e uno spazio verde di 900 metri quadrati, totalmente recintato, per le attività motorie e di gioco.

È una scuola all’avanguardia costruita con materiali ecologici che garantiscono la salubrità degli ambienti, per offrire il massimo comfort ambientale ai bambini e al personale.

Già a partire da quest’anno scolastico può accogliere fino a 50 bambini su due sezioni (26 quelli attualmente iscritti) tra 3 e 6 anni, portando complessivamente a circa 80 posti l’offerta educativa del territorio comunale di Montiano, tra strutture statali e parificate. L’investimento complessivo per la costruzione della Scuola “Le colline” è stato di oltre 1 milione di euro, per metà stanziati dal ministero dell’Istruzione e i restanti dal Comune di Montiano.

La tappa successiva della visita del presidente in Romagna è stata Forlì, dove ha visitato la Casa di riposo per anziani con più di 65 anni “Casa Mia”, dedicata a persone che non abbiano possibilità di essere assistiti in famiglia o nel proprio domicilio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la nuova scuola dell'infanzia nella piccola frazione: "Bella, accogliente e green"

CesenaToday è in caricamento