rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuova luce su Corte Dandini: gli artisti dipingono un nuovo murales colorato

Domenica una squadra di pittori armati di pennelli e colori ha iniziato l'opera di riabbellimento della galleria, che riporterà una delle zone del centro storico allo splendore che merita

Prima l'imbiancatura, domenica 15 aprile, da parte di cittadini volontari e commercianti per ripulire la galleria, uno degli epicentri del degrado in centro storico; poi mano a colori e pennelli, affidati agli artisti, per creare nuovi murales artistici e riportare allo splendore il tunnel che collega via Strinati a Corte Dandini. Domenica, infatti, una squadra di pittori ha iniziato l'opera di riabbellimento della galleria, che riporterà una delle zone del centro storico allo splendore che merita.

Nuova luce in Corte Dandini

Il problema della galleria di Corte Dandini era emerso l'estate scorsa, quando il promotore dell’iniziativa di partecipazione civica Michele Massaro (proprietario della gastronomia macelleria 'Orocarni' di via Strinati) indicò l’urgenza di intervenire per le scritte, la sporcizia e deiezioni umane: il passaggio che unisce corte Dandini a via Strinati - una specie di galleria che potrebbe essere un gioiellino, anche perché nel cuore del centro storico di Cesena e, soprattutto, vicino a negozi e locali dove si mangia - era veramente messa male. Altro problema era il progressivo distacco dell’intonaco. La promessa di quest’estate di Zona A è stata quella di finanziare un murales a lavori ultimati: promessa mantenuta.

"Una Cesena bella, positiva, che non si arrende alla monotonia, al degrado, all'arroganza, con il recupero e la riqualifica della galleria di Corte Dandini con i pennelli e i colori a prendere il sopravvento - commentano dal Comitato Mille Papaveri Rossi - Noi stiamo con chi ha voglia di fare, e di farlo dando sfogo alla fantasia, all'arte, alla cultura, al rispetto e alla voglia di stare assieme. Lo avevamo detto anche tanti mesi fa, quando avevamo preso a cuore il recupero del viadotto Kennedy e dei suoi straordinari murales. Un museo a cielo aperto di cui prendersi cura e da far conoscere (tra arte e degrado). Ma quanti mesi (o anni) dovremo aspettare per vedere il viadotto riqualificato? Oggi, però, "Cesena bella" batte alla grande quella brutta. La luce contro il buio, la voglia di fare, contro l'arroganza e l'immobilismo".

Le notizie di oggi

Gianni Morandi canta a sorpresa 'Romagna Mia' davanti al Papa - VIDEO
Si schianta con l'auto contro una casa provocando una fuga di gas
Diocesi in lutto, è morto don Pietro Fantini: fissati i funerali
Sicurezza nei pubblici esercizi, l'allarme di Confcommercio: "Un'impresa su due vittima di reato"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova luce su Corte Dandini: gli artisti dipingono un nuovo murales colorato

CesenaToday è in caricamento