rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Nubifragio, Coldiretti inizia la conta dei danni: “100 km quadrati sott'acqua”

L'impressionante precipitazione, ancora in corso, ha aggravato i danni alle coltivazioni già provocati da questa pazza primavera segnata da grandine, siccità e gelate fuori stagione

La pioggia è importante per dissetare i campi, ma per essere utile deve cadere in modo costante e leggero. Esattamente il contrario di quanto avvenuto martedì mattina sul territorio cesenate e in particolare tra Savignano sul Rubicone, Gambettola, Gatteo dove, in meno di tre ore, sono caduti dai 55 agli 83 mm di acqua, una quantità solitamente attesa in un mese. La bomba d’acqua, accompagnata anche da grandine, si è concentrata tra la via Emilia, la ferrovia e l’autostrada, abbattendosi su di un’area di circa 100 chilometri quadrati che è finita letteralmente sott’acqua.
 
L’impressionante precipitazione, ancora in corso, ha aggravato i danni alle coltivazioni già provocati da questa pazza primavera segnata da grandine, siccità e gelate fuori stagione. A fare le spese del violento nubifragio le vaste coltivazioni di orticole che si estendono dal Cesenate fino al territorio di Savignano, lambite prima dalla grandine poi completamente allagate.
 
“Stiamo vivendo una primavera dal clima che definire anomalo sarebbe riduttivo – afferma il Presidente Coldiretti Forlì-Cesena Andrea Ferrini – l’ennesimo ‘schiaffo’ del meteo non fa che confermare i cambiamenti climatici in atto che in tutta Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sulla nostra agricoltura. Al momento – prosegue Ferrini – siamo al lavoro per fare un primo bilancio dei danni, temiamo purtroppo che il conto sia piuttosto salato dato che le coltivazioni orticole sono molto delicate e basta poco, anche solo una minima grandinata, a rendere il prodotto commercialmente non più valido”. In queste ore continuano i rilevamenti più dettagliati da parte dei tecnici Coldiretti al fine di verificare l'entità dei danni nelle zone colpite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio, Coldiretti inizia la conta dei danni: “100 km quadrati sott'acqua”

CesenaToday è in caricamento