rotate-mobile
Cronaca

Novità in Malatestiana: Biblioteca Ragazzi più ricca e durante l’estate aperture serali

La Biblioteca Ragazzi si rafforza. Grazie all’inserimento di nuove scaffalature – una decina quelle già montate, mentre altri arriveranno a giorni – ora sono quasi 17mila i libri a scaffale aperto

La Biblioteca Ragazzi si rafforza. Grazie all’inserimento di nuove scaffalature – una decina quelle già montate, mentre altri arriveranno  a giorni –  ora sono quasi 17mila i libri a scaffale aperto. Così si è più che triplicata l’offerta rispetto al momento della riapertura, riportandola vicina ai livelli precedenti al trasferimento dal chiostro di San Francesco.  Ma non è questo l’unico cambiamento volto a potenziare il servizio. Innanzitutto, il magazzino che si affaccia sul corridoio della Ragazzi è stato interamente riservato ai volumi per l’infanzia e l’adolescenza: qui ora sono stati sistemati 8000 libri provenienti dal magazzino sotterraneo e presto comincerà il trasferimento degli altri libri della Ragazzi, al momento depositati nei locali di via Angeloni.

Questo permetterà di rendere più veloci i tempi di consegna dei titoli richiesti e di riassortimento degli scaffali. Inoltre, il banco di accoglienza, inizialmente collocato in una sala di lettura, è stato trasferito nel corridoio per lasciare più spazio ai giovani lettori, ed è stato ampliato lo spazio dedicato ai piccolissimi, con un nuovo tappeto da gioco e nuovi divanetti. Dalla prossima settimana, inoltre, l’ingresso alla Ragazzi potrà avvenire dal portone dedicato, creando così un percorso diretto per i giovani fruitori. A questo scopo è stato appena montato un nuovo dispositivo antitaccheggio.

Ed è stata proprio in Malatestiana il primo impegno per il Sindaco Paolo Lucchi e il neo-Assessore alla Cultura Christian Castorri che questa mattina, accompagnati dalla dirigente del Settore Cultura Monica Esposito, hanno fatto un sopralluogo in Biblioteca, soffermandosi soprattutto proprio nella Ragazzi e nella Piazzetta. “Le modifiche apportate alla Ragazzi – sottolineano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Castorri - sono già una prima risposta alle istanze presentate dai cesenati, e condivise dall’Amministrazione, durante l’edizione di ‘Carta Bianca’ dedicata alla Biblioteca. Ma visto che la formula di Carta Bianca prevede, dopo la fase di ascolto, un momento propositivo e di sintesi, ci metteremo subito al lavoro per completare questo percorso nel giro di pochi mesi”.

Le novità per la Malatestiana, però, non finiscono qui. Dalla settimana prossima entrerà in vigore il nuovo orario estivo che per la nuova ala prevede, fino al 3 agosto, aperture serali fino alle ore 23 nelle giornate di martedì e venerdì; il mercoledì e il giovedì rimarrà il consueto orario dalle 9 alle 19, mentre al sabato la Biblioteca sarà aperta dalle ore 9 alle ore 13. Durante il periodo estivo le aperture domenicali della parte moderna sono sospese. La parte antica, invece, potrà essere visitata dal martedì al sabato dalle ore  9 alle ore 13 e dalle ore  16 alle 19 e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Tali orari rimarranno in vigore fino al 30 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in Malatestiana: Biblioteca Ragazzi più ricca e durante l’estate aperture serali

CesenaToday è in caricamento