rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Novità controlli estivi 2013 sul diporto: il bollino blu

A partire dal weekend di metà luglio, i militari in servizio a bordo dei mezzi nautici della Guardia Costiera di Cesenatico rilasceranno il “bollino blu” autoadesivo alle barche dopo il controllo in mare

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato una direttiva che per la stagione estiva 2013, riguarda direttamente il settore della nautica da diporto ed i controlli in mare di routine eseguiti dal personale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. A partire dal weekend di metà luglio, i militari in servizio a bordo dei mezzi nautici della Guardia Costiera di Cesenatico rilasceranno il “bollino blu” autoadesivo alle barche dopo il controllo in mare (anche entro 300 mt dalla costa) con esito positivo in merito al rispetto delle norme riguardanti il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione, la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza in rapporto alla navigazione effettuata, nonché il versamento della tassa di possesso, laddove previsto.

Il bollino, che verrà rilasciato a tutte le unità da diporto con esclusione di quelle destinate ad uso commerciale, all’esito dello specifico controllo regolare ha lo scopo di uniformare l’approccio operativo da parte degli organi di polizia preposti al controllo in mare e di evitare all’utenza la duplicazioni dei controlli di routine. Va precisato che restano ferme ed impregiudicate le specifiche attribuzioni delle Forze di polizia nelle materie di rispettivo e specifico interesse non correlate ai controlli in questione. Di conseguenza, la singola unità da diporto che espone il “bollino” attesta di aver positivamente superato solo ed esclusivamente i c.d. controlli di routine.

L’iniziativa del Ministero ha carattere sperimentale, pertanto la validità del bollino va dal 15 giugno al 15 settembre 2013 e deve essere posizionato a fianco del numero di iscrizione dell’unità o, nel caso di natanti, in modo ben visibile a dritta sul mascone o sul tubolare. Inoltre il diportista ha l’obbligo di conservare a bordo l’originale del Verbale delle operazioni compiute redatto a seguito dei controlli esperiti dall’organo di vigilanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità controlli estivi 2013 sul diporto: il bollino blu

CesenaToday è in caricamento