rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Nove Colli, raccolti quasi 2mila euro per l'Istituto Oncologico Romagnolo

Una bella cifra messa interamente a disposizione del servizio d’accompagnamento gratuito dei pazienti romagnoli

Non solo sudore e fatica, ma anche tanta solidarietà alla 47esima edizione della Nove Colli. Alla manifestazione erano presenti anche i volontari dell'Istituto Oncologico Romagnolo nell’area espositiva del Nove Colli Bike Show con la nuova auto utilizzata per il servizio d’accompagnamento gratuito dei pazienti del territorio di Cervia e Cesenatico che non hanno nessuno che possa trasportarli presso i luoghi di cura per sottoporsi alle terapie: una vettura che l’Istituto Oncologico Romagnolo è stato in grado di acquistare anche grazie alla partnership con la Nove Colli, che ha messo a disposizione sette pettorali di griglia rossa, i più prestigiosi, da mettere all’asta sulla piattaforma di crowdfunding Charity Stars.

La gara di solidarietà se la sono aggiudicata Angelo Impemba, Amedeo Colombo, Simone Bandini, Fabrizio Vanitelli, Daniele Donati, Francesco Camporese e Flavio Lanconelli, che hanno quindi potuto prendere parte alla Granfondo di Cesenatico partendo dalle primissime posizioni, di fronte ai 12.000 partecipanti, facendo anche del bene. Alla fine il ricavato è stato di 1.850 euro: una bella cifra messa interamente a disposizione del servizio d’accompagnamento gratuito dei pazienti romagnoli. Un servizio importante e molto utilizzato, come testimoniano i numeri del 2016: sono 618 le persone che hanno usufruito di questa opportunità grazie ai 52 autisti Volontari dello IOR, che in un anno hanno percorso ben 172.000 km in 4.620 visite.

“Mi è capitato spesso negli ultimi anni di partecipare a raccolte fondi in ambiti collegati al ciclismo – ha affermato Francesco Camporese, cicloamatore che si è aggiudicato uno dei sette pettorali di solidarietà – ma è stata una delle poche volte in cui facendo qualcosa per beneficenza ho visto fisicamente il risultato tangibile della mia donazione. L’automezzo presentato presso il Nove Colli Bike Show è stato il segnale più bello di come il nostro gesto possa fare la differenza per centinaia di persone che affrontano la malattia. È stato un meraviglioso weekend di sport e solidarietà, e se possibile vorrei ripetere tutto per l’edizione 2018”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove Colli, raccolti quasi 2mila euro per l'Istituto Oncologico Romagnolo

CesenaToday è in caricamento