rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Non solo il concertone di Radio Bruno: per la Notte Rosa di Cesenatico fuochi, degustazioni e "schiuma party"

“Ci saranno misure di sicurezza molto precise", dice il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli

La “Notte Rosa” della riviera adriatica dal lontano 2006 quando quasi in sordina venne realizzata ne ha fatta di strada. Oggi, nel 2017, si può definire come un eventi clou dell'estate italiana, un appuntamento al quale non si può mancare. L'edizione di quest'anno inizierà venerdì per concludersi domenica ed interesserà ben 110 chilometri di costa adriatica con 39 località turistiche da lido di Volano a Comacchio fino a Pesaro. Punto nevralgico del grande evento sarà, come sempre, la città rivierasca di Cesenatico che si appresta al grande evento mettendo in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire fatti incresciosi come quelli di Torino del tre giugno scorso, per non parlare degli atti di terrorismo che hanno offuscato feste popolari in Europa negli ultimi tempi.

MISURE DI SICUREZZA - “Ci saranno misure di sicurezza molto precise - dice il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli - non per limitare la libertà di turisti ed abitanti, bensì per migliorarla rendendoli sicuri da qualsiasi pericolo si possa manifestare anche per incuria e sbadataggine. Sbarramenti con new jersey in cemento, e un totale di sette posti di blocco delimiteranno la 'zona rossa' compresa tra viale Carducci, piazza Costa e i Giardini a Mare. Fa seguito anche l'ordinanza che vieta la vendita e l'asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine. Su tutto vigileranno più di ottanta uomini messi in campo da parte del comune tra agenti di polizia municipale, volontari del radio soccorso e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, inoltre gli addetti del 118 con cinque ambulanze. A tutti questi si uniscono gli agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza". "Misure straordinarie - sottolinea il primo cittadino - richieste dalla legge, ma confido nel senso di responsabilità di tutti coloro che parteciperanno alla festa, non per niente lo slogan che quest'anno abbiamo scelto è 'Together'”, insieme per divertirci e passare buone vacanze. Peraltro la parte principale della  manifestazione cesenaticense sarà, come dal 2010, realizzata in collaborazione con Radio Bruno che ne curerà anche la diretta televisiva".

NOTTE ROSA 2017: IL PROGRAMMA COMPLETO

IL CONCERTONE - "Lo spettacolo che Radio Bruno realizzerà è completamente gratuito - dice Clarissa Martinelli dello staff dell'emittente - e si svolgerà venerdì 7 luglio in piazza Costa dalle 21 fino alle 24 e poi la musica dance accompagnerà i più nottambuli. Fin dalle dalle 17 si potrà assistere alle prove dei cantanti sul palco appositamente allestito in piazza, sicuramente sono uno spettacolo nello spettacolo. Sono in scaletta cantanti famosi ed altri leader delle ragazzine come Alessio Bernabei, Bouchra, Emal Meta, Francesco Renga, Gigi D'Alessio, Irama, Lele, Marco Carta, Michele Bravi, Nina Zilli, Riki e Thomas. Madrina e presentatrice delle serata sarà Alessia Ventura coadiuvata dalla voce di Radio Bruno Enzo Ferrari. Alla mezzanotte, con la grande ruota di piazza Costa e il grattacielo colorati di rosa. I fuochi artificiali coroneranno una splendida serata”.

DEGUSTAZIONI ED ESIBIZIONI - La notte rosa, tuttavia, continuerà per tutto il week end a Cesenatico e nelle sue località limitrofe. Venerdì e sabato in Piazza Spose dei Marinai, a partire dalle 19.30, i pescatori dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare” organizzeranno una degustazione di piatti tipici a base di pesce dell’Adriatico con musica dal vivo; venerdì alle 21 in Piazza Michelangelo a Valverde si esibiranno i ragazzi partecipanti al campo di danza 'Danzasì' all'Eurocamp, mentre sabato sempre in Piazza Michelangelo alle 20 verrà organizzata una degustazione di pesce con l’associazione “Pescatori a Casa Vostra” e alle 21, si svolgerà una serata interamente dedicata alla musica anni ’80, con il concerto della band Oxxxa accompagnata per l’occasione da Den Harrow, uno dei miti della dance di quel periodo.

SCHIUMA PARTY E FILM - Venerdì alle 21 in viale Carducci a Villamarina, l’Associazione Villamarina Eventi organizzerà un divertentissimo “Schiuma Party” per grandi e piccini, con schiuma e tanta musica. Sabato e domenica alle 21 in Piazza delle Conserve, andrà in scena la settima edizione di “Animare Film Festival”, il festival del cinema di animazione per bambini organizzato dal Cineclub Sedicicorto in collaborazione con Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico. E questo lungo sogno tinto di rosa, come da tradizione, si concluderà con il suggestivo concerto all’alba: domenica alle 6, sulla spiaggia del Molo di Levante, si esibirà l’Associazione Culturale Gan Eden con “Arcaica – Immagini dal Mondo attraverso la musica”, echi di musiche popolari, colte cinematografiche ed etniche, forme e stili molto diversi mirabilmente amalgamati, fusi, e reinventati da un quintetto di virtuosi maestri usciti dai migliori Conservatori italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo il concertone di Radio Bruno: per la Notte Rosa di Cesenatico fuochi, degustazioni e "schiuma party"

CesenaToday è in caricamento