rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Notte Rosa 'blindata', a pattugliare il territorio anche un elicottero: denunce dimezzate

Va in archivio una Notte Rosa tranquilla sul piano dell'ordine pubblico, grazie alle imponenti misure di sicurezza messe in campo

E' stata una Notte Rosa 'blindata' a Cesenatico, una tre giorni in cui è stato forte il dispiegamento delle forze dell'ordine su tutto il territorio cesenaticense. Nel corso della manifestazione sono stati impiegati circa 70 militari, con alcune novità importanti messe in campo dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, guidati dal capitano Flavio Annunziata. In primis l'utilizzo della stazione mobile, una sorta di estensione della stazione dei carabinieri, che permette agli uomini dell'Arma di stilare verbali direttamente sul posto, assicurando un notevole risparmio di tempo.

A presidiare il territorio anche un fuoristrada, che ha 'esordito' durante la Notte Rosa, ma che pattuglierà l'arenile per tutta l'estate (tutte le notti), da Cesenatico a Gatteo, da San Mauro Mare a Savignano. Un servizio che sarà rinforzato durante il fine settimana, quando c'è una maggiore presenza di turisti.

Per garantire il livello massimo di prevenzione e sicurezza è stato utilizzato anche un elicottero del tredicesimo nucleo elicotteri dei carabinieri di Forlì, per il pattugliamento aereo, in costante contatto con la centrale operativa della stazione di Cesenatico. Il servizio ha reso possibile la segnalazione di movimenti anomali della folla. Un supporto che verrà messo in campo in tutti i fine settimana di questa stagione estiva, con pattugliamenti aerei serali, e anche notturni.

Misure preventive che hanno funzionato alla perfezione, se si considera che negli scorsi anni erano state decine le denunce per furto, quest'anno sono state nell'ordine di quattro-cinque. Non si sono registrate denunce per rapine. Circa 10 pattuglie hanno controllato le zone della movida per tutto il fine settimana. A dimostrazione dell'efficacia del servizio, durante un pattugliamento in spiaggia, gli uomini dell'Arma sono stati avvicinati da una coppia slovacca, che aveva appena subito il furto della borsa della ragazza. La coppia era disperata soprattutto per i documenti e i biglietti aerei di ritorno. Nel giro di pochi minuti gli uomini dell'Arma hanno rinvenuto il maltolto, restituendo la borsa ai due turisti.

Nel corso dei tre giorni sono state segnalate alle prefetture competenti sei persone come assuntori di droga, una persona è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, trovata con un tasso alcolemico tre volte superiore rispetto a quello consentito. Sono state eseguite 13 perquisizioni personali, 27 contravvenzioni al codice della strada, in totale sono state passate ai raggi x 150 persone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rosa 'blindata', a pattugliare il territorio anche un elicottero: denunce dimezzate

CesenaToday è in caricamento