rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Fuochi pirotecnici e tanta musica: la Notte Rosa fa il pieno di turisti

Il maggior afflusso è stato in piazza Costa, dove oltre 5mila persone hanno fatto festa sotto il grattacielo illuminato di rosa. 

Una grande festa. Cesenatico ha fatto il pieno di turisti per l'edizione 2029 della Notte Rosa. Oltre al concerto e di Radio Bruno in piazza Costa ci sono stati anche diversi eventi culturali gratuiti che hanno dato l’opportunità di stare insieme nel segno della cultura. Im Piazza delle Conserve ha debuttato la rassegna “C’era una volta il cinema” con Ladri di Biciclette. Nel lungomare di Valverde si sono esibiti i Moka Club in concerto. Il Capodanno dell’estate, giunto alla sua 14esima edizione, ha visto anche a mezzanotte i fuochi d’artificio lungo la costa. Il maggior afflusso è stato in piazza Costa, dove oltre 5mila persone hanno fatto festa sotto il grattacielo illuminato di rosa. 

Quattordici anni fa con la Notte Rosa è cominciata una vera e propria rivoluzione: le persone, le attività economiche, i luoghi e le istituzioni del territorio hanno creato il primo grande evento diffuso dell’estate italiana - dichiara l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini -. In considerazione dell’impatto economico in grado di produrre su tutto il territorio, oggi è il mercato a dirci che la Notte Rosa è diventata a tutti gli effetti il prodotto di punta di un’industria turistica che si chiama Romagna”.

Per il presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi “R-evolution era annunciata e rivoluzione è stata per la nuova Notte Rosa: straordinaria, eccezionale, con alberghi, ristoranti e locali sold out per chilometri e chilometri. Abbiamo abbattuto paure e timori con la forza della musica e dello stare assieme: circa due milioni e mezzo di persone, in relazione tra loro, nelle piazze e in spiaggia, prima che connesse attraverso uno smartphone”. Del resto - conclude il presidente Gnassi - “quattordici anni di successi non accadono per caso, ma nascono da passione e coraggio. Noi siamo quelli che hanno avuto il coraggio di inventare la Notte Rosa quando tutti demonizzavano la notte e il divertimento notturno, e oggi siamo quelli che hanno scelto di continuare a credere nella reciprocità e nell'apertura: perchè sono i nostri valori, e il rosa li rappresenta perfettamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi pirotecnici e tanta musica: la Notte Rosa fa il pieno di turisti

CesenaToday è in caricamento