rotate-mobile
Cronaca

Notte del liscio: Confcommercio fa il punto con sindaci, musicisti e organizzatori

Confcommercio cesenate propone un incontro con sindaci, musicisti e personalità del mondo economico, associativo e istituzionale coinvolti nel grande gioco di squadra dell'evento.

Conto alla rovescia, anche nel territorio cesenate come in tutta la Romagna, per la Notte del liscio, in programma dal 21 al 24 luglio, con la corale adesione dei sindaci romagnoli e del nostro territorio. Per fare il punto sugli ultimi preparativi e per rimarcare come l'iniziativa rappresenti un passo forte e deciso verso l'auspicato decollo del brand Romagna, Confcommercio cesenate (che ne è stata tra i più entusiasti promotori) propone un incontro con sindaci, musicisti e personalità del mondo economico, associativo e istituzionale coinvolti nel grande gioco di squadra dell'evento.

Per giovedì alle 21.15 Confcommercio cesenate organizza un incontro del format Vox populi sulla Notte del liscio che andrà in onda su Canale 14 di Teleromagna. Gli ospiti saranno Corrado Augusto Patrignani, vicepresidente Unione Regionale Confcommercio, Roberto Vignatelli, presidente della Confcommercio di Forlì; Mauro Mambelli, presidente della Confcommercio di Ravenna, Liviana Zanetti, presidente Apt; Giordano Sangiorgi, membro del comitato di organizzazione della Notte del Liscio; Filippo Giovannini, sindaco di Savignano; Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli, Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo; i musicisti Raul Casadei e Moreno il Biondo; Silvia Manzani, autrice del libro "Le innamorate" sulle donne che cantano e hanno cantato il liscio; Giampiero Corelli, fotoreporter e autore dei ritratti fotografici del libro "Le innamorate", racconti delle cantanti del liscio di oggi e di ieri; Gianfranco Miro Gori, ex sindaco, saggista e poeta. L'assessore regionale al turismo Andrea Corsini interverrà con una telefonata in studio.  Durante il Vox Populi verranno eseguiti balli romagnoli a inframezzare il confronto con coreografie curate dai ballerini delle sirene danzanti di Rimini e di Cesena Danze. Lo studio sarà allestito con alcune storiche tele di Pascucci.

Tutto è pronto, insomma, per l'evento in grande stile promosso dalla  Regione che catalizzerà l'attenzione nazionale ed estera sulla Romagna, patria della musica solare e luogo del buon vivere e della dolce vita. "Confcommercio cesenate che unitamente alle altre Confcommercio della Romagna, in una logica di rete, è stata tra le principali fautrici di questo evento - rimarca il presidente Patrignani - è molto soddisfatta di come la Regione ha recepito l’istanza e si è fatta promotrice dell’evento, e di come come l’assessore al turismo Andrea Corsini abbia curato la promozione dell’evento. Il brand Romagna, la reputazione territoriale trarranno grande spinta da questo evento che sarebbe bello diventasse un appuntamento fisso del calendario estivo romagnolo".

"Confcommercio è molto felice anche per un particolare riconoscimento alla centralità del nostro territorio, visto che la serata finale dell’evento si terrà a proprio Cesena, domenica 24 luglio, dedicata al ballo liscio e alla musica tradizionale con scuole di ballo provenienti da tutta Italia Un evento veramente corale, dunque, che vedrà risuonare all’unisono, assieme a quelli dell’entroterra, delle note di valzer, polke e mazurche eseguite dalle più famose orchestre tradizionali, ma anche da giovani band con le loro contaminazioni e reinterpretazioni in chiave contemporanea, con le spiagge e le piazze animate, per tutta la giornata, da ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età - conclude Patrignani -. Il nostro Vox populi intende dare anche il senso della coralità e del gioco di squadra sotto i cui favorevoli auspici è nato questo grande evento che terrà alto a livello nazionale e internazionale il nome della Romagna, terra della dolce vita". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte del liscio: Confcommercio fa il punto con sindaci, musicisti e organizzatori

CesenaToday è in caricamento