Notte del Liscio, Piazza del Popolo una grande balera a cielo aperto

Grande successo di pubblico per la prima edizione della manifestazione dedicata al liscio, il ballo tradizionale romagnolo

Spettacolo all'alba a Cesenatico con il gruppo "Dal Vangelo Secondo..."

Grande successo di pubblico per la prima edizione della manifestazione dedicata al liscio, il ballo tradizionale romagnolo, con le piazze e spiagge della Romagna affollate di appassionati e turisti, sia per i concerti all’alba sia per l’esibizione di Goran Bregovic, passando per gli appuntamenti culturali dedicati a origine e storia del liscio. Si stima che 30.000 persone abbiano complessivamente partecipato ai circa sessanta eventi in calendario, ospitati in una ventina di comuni dalla Riviera all’entroterra. 

E' una buona partenza per la cinque giorni della Notte del Liscio (20-24 luglio), grande evento di sistema (organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con i territori e le Associazioni, con la regia creativa ed organizzativa di Giordano Sangiorgi e Marco Barbieri) che domenica sera ha concluso la sua prima edizione con un doppio appuntamento a Cesena e Savignano sul Rubicone, al termine di un cartellone di una sessantina di eventi, tutti gratuiti, ospitati in più di venti comuni romagnoli, dalla Riviera all’entroterra, e che hanno coinvolto più di 300 musicisti e più di 200 ballerini professionisti delle migliori scuole di ballo romagnole.

Si stima che complessivamente siano stati 30.000 gli spettatori che hanno partecipato ai concerti all’alba, agli spettacoli con le grandi orchestre della tradizione affiancate dai giovani artisti contemporanei, senza dimenticare gli incontri culturali su origine e storia del liscio, il ballo in spiaggia con aperitivi in musica e gli eventi legati a folklore, tradizione ed enogastronomia tipica. Grande anche l’eco mediatica attorno all’evento, con tanti servizi giornalistici su telegiornali e stampa nazionali, media locali e grande richiamo anche sui principali social network.

Sui palchi, le migliori orchestre della tradizione e tanti artisti contemporanei, dall’ospite speciale Goran Bregovic a Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani & Extraliscio, Cisco, Ridillo, i Vertigo, Ylenia Lucisano, Franco J. Marino, le fisarmoniche Cooperfisa, i Kachupa, i Minor Swing Quintet, il polistrumentista Pio Spiriti e il chitarrista Luca Allevi, i Vertigo e gli Ochtopus, vincitori del contest Romagna Mia 2.0. “Mattatori” della Notte del Liscio, Mirko Casadei e Moreno il Biondo con le loro orchestre, e la “Casadei Social Club” (storica reunion dell’Orchestra Spettacolo Raoul Casadei).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LE REAZIONI A CESENA  - Scrivono a sei mani il Sindaco Paolo Lucchi, l'assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri e il Presidente Confcommercio Augusto Patrignani: "La grande manifestazione che per quattro giorni ha reso omaggio alla tradizione musicale più autentica della Romagna, ha dimostrato appieno la grande attualità e vitalità del liscio, la sua abilità a contaminarsi con altri generi musicali, senza mai perdere la propria identità, ma anzi rafforzandola con il coinvolgimento di migliaia di persone. E la grande festa conclusiva, che ha trasformato la nostra piazza del Popolo in una grande balera a cielo aperto, ne è stato il degno coronamento, con l’esibizione di oltre 200 ballerini al ritmo trascinante di valzer, mazurke e polke, davanti a un pubblico folto e caloroso, confermando che entusiasmo ed allegria sanno essere trasversali ai generi e alle generazioni. A riprendere l’evento anche le telecamere di Rai 1, con l’inviata della trasmissione “Estate in diretta” Rosanna Cacio, che ha intervistato cittadini, ballerini, ristoratori, produttori di piadina, e ha raccontato le eccellenze di Cesena (la messa in onda è prevista per il pomeriggio del 26 luglio)".
 
Siamo lieti e orgogliosi del bel risultato ottenuto dalla Notte del Liscio (che per Cesena si affianca a quello, contemporaneo, di Rockin’1000): abbiamo sempre creduto che attingere alle nostre radici più profondo, anche in campo musicale, fosse la scelta vincente per valorizzare ulteriormente il nostro territorio e ringraziamo tutti quelli che, con il loro apporto, hanno reso possibile questo straorinario appuntamento. E il primo ringraziamento va all’Assessore al Turismo della Regione Emilia – Romagna Andrea Corsini che ha colto la suggestione arrivata dal Presidente della Confcommercio Cesena Augusto Patrignani e l’ha adottata in pieno, riuscendo in pochi mesi a tradurla in realtà. La sfida è stata vinta, grazie a uno splendido gioco di squadra, e siamo certi che non sarà un successo episodico, ma che saprà consolidarsi nei prossimi anni, come uno dei principali appuntamenti del cartellone estivo della nostra Romagna".
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento