rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Non voglio regali, ma la vostra presenza", con la Messa nella piazzetta si festeggia il compleanno del parroco

Come è la festa di compleanno di un parroco? "Da anni noi la festeggiamo così: celebrando la messa in una piazzetta della parrocchia"

Come è la festa di compleanno di un parroco? "Da anni noi la festeggiamo così: celebrando la messa in una piazzetta della parrocchia". 

Lo racconta don Daniele Bosi: "Ogni settimana del mese di maggio, nelle parrocchie di Villachiaviche e Gattolino, si creano questi appuntamenti, una sera alla settimana, che sono molto importanti – sottolinea il parroco - si va in mezzo alla gente, si celebra la messa e partecipano anche persone, andando vicino casa loro, che in parrocchia non vengono mai. Poi ci si intrattiene per un momento di festa come vuole la tradizione romagnola, dove gli abitanti della zona portano qualcosa e si fa festa, accogliendo gli altri parrocchiani e non solo".

"Credo molto in questa formula - sottolinea il parroco - in fondo è come ci suggerisce sempre il Papa: di andare tra la gente. È bello vedere gli anziani e ammalati, che fanno fatica a venire in parrocchia per la distanza, essere presenti a questi momenti".

Nel caso di domani sera, martedì 9 maggio, sarà celebrata messa alle 20.30 all’aperto, nella piazzetta di via Lonigo. "Partì questa idea circa 10 anni fa quando andando a benedire trovai una piccola via, con una manciata di famiglie, dove si respira ancora l’aria di un tempo, l’unione tra vicini, la condivisione. Tantissime persone della parrocchia non conoscevano nemmeno l’esistenza di questa piazzetta e l’hanno scoperta venendo a questi appuntamenti”.

Celebrerà messa il Vescovo Douglas, dopo si terrà il rinfresco pubblico accompagnato dalla musica dei giovani pasquaroli della Parrocchia. E, in quella occasione, si festeggerà il compleanno del Don, (che sarebbe il 10 ma è stato anticipato per impegni precedenti del Vescovo).

“Non ho bisogno di regali… il regalo più grande sarà la vostra presenza a questa serata e alle altre attività che portiamo avanti”, l'invito di don Daniela Bosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non voglio regali, ma la vostra presenza", con la Messa nella piazzetta si festeggia il compleanno del parroco

CesenaToday è in caricamento