Cronaca

“Non ti Scordar di Me”, va in scena una bella camminata con gli anziani affetti da demenza senile

Il gruppo - composto da più di 100 persone tra ospiti, familiari e amici - si è ritrovato alle ore 9 per una camminata lungo un percorso di 2 chilometri

Prosegue “Non ti Scordar di Me”, il progetto per sensibilizzare le persone sul problema della demenza senile. Domenica scorsa si è tenuta la seconda “camminata ludico-motoria” che ha visto protagonisti 79 anziani de La Casa Residenza Anziani Violante Malatesta suddivisa in tre nuclei, tra cui la sezione protetta con persone affette da demenza senile. L’attività è partita dall’esterno della Cra Violante Malatesta di Case Finali gestita dalla Cooperativa Sociale Il Cigno di Cesena. Il gruppo - composto da più di 100 persone tra ospiti, familiari e amici - si è ritrovato alle ore 9 per una camminata lungo un percorso di 2 chilometri attraverso la pista ciclo pedonale.

unnamed (17)-2

L’idea della camminata è nata dall’animatrice Romina della Casa Residenza Anziani, sempre pronta a promuovere nuove iniziative che coinvolgano gli ospiti e creino vicinanza con il territorio cesenate.  “E’ stato un momento molto bello, ricco di emozioni e sorrisi - spiega l’animatrice - apprezzato sia dagli ospiti che dai loro parenti. Abbiamo accompagnato la camminata con della musica e abbiamo dato a tutti i partecipanti un piccolo gadget con il simbolo del fiore “non ti scordar di me”.

“Il Cigno – aggiunge Dania Brighi, responsabile di gestione della struttura – vuole coinvolgere nelle sue attività le famiglie e sensibilizzare il territorio dove opera, sempre in un’ottica di trasparenza e condivisione dei valori della Cooperativa”.  Alla fine del percorso a tutti i partecipanti è stato offerto un ricco ristoro con bevande, dolcetti e ciambella gentilmente offerto dal direttore Vanni Zanfini del Conad di case Finali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non ti Scordar di Me”, va in scena una bella camminata con gli anziani affetti da demenza senile
CesenaToday è in caricamento