rotate-mobile
Cronaca

Non solo "Est", anteprima cittadina per il film cesenate sui malati terminali di tumore

Girato tra Cesena e Cesenatico, col patrocinio del Comune cesenate, il mediometraggio (della durata di 37 minuti) affronta un tema molto serio: i malati terminali di cancro

Anteprima cittadina di "Carissima morte" mediometraggio della regista Rossella Calabrese, pugliese di origine ma cesenate d'adozione, e con l'attrice Franca Venturini, titolare del Com@Bar, chiosco bar all'Ippodromo, che da sempre recita e si occupa di spettacolo. Al film, che ha già vinto il premio "Best Screenplay" (miglior sceneggiatura) ricevuto dal New York International Film Awards - NYIFA hanno preso parte vari cesenati, sia come attori che come comparse e molti di questi lunedì sera hanno presenziato l'anteprima della proiezione all'Eliseo.

Girato tra Cesena e Cesenatico, col patrocinio del Comune cesenate, il mediometraggio (della durata di 37 minuti) affronta un tema molto serio: i malati terminali di cancro. Il testo racconta la storia di una donna a cui viene diagnosticato un tumore e che decide di reagire alla sentenza di morte scrivendo una lettera alla morte per chiedere un favore. E lo fa con una leggerezza discreta, cercando di sdrammatizzare un momento difficile ma proprio per questo importantissimo. Girano intorno alla protagonista persone con problemi più o meno seri, dove l'odore della morte è comunque sempre presente. Ed è per questo che la protagonista vuole, a tutti costi e con tutta la sua determinazione, celebrare la vita, in un bizzarro progetto di farla rappacificare con la morte.

Il film ha un tono intimistico che invita alla riflessione. Ad accompagnare lo spettatore è la voce narrante di Serena Manuguerra che, come se si fosse all'interno di una pellicola che si riavvolge, racconta la storia di una donna malata di cancro. I partecipanti sono: Franca Venturini, Giusesppe Lovreglia, Patrizia Pace, Andrea Gaccione, Nicolò Spagnoli, Silvia Calabrese, Alessandro Coclite, Giulia Pasolini, Patrizia Bernardini, Simone Prosco, Max Patrone, Davide Tappi, Marcello Porfiri, Chiara Polito.

Le comparse: Federica Rossi, Felice Baroni Francesca Zanotti, Erasmo Cici, Micaela Milandri, Rayssa Casadei, Vincenzo Golinucci teresa Scarpellini,  Brenton Tola, Matilde Casadei, Noemi Casadei, Domenico Pedone, Rossella Torelli. "Carissima morte" è in selezione ad altri due concorsi e aspetta ulteriori riconoscimenti, tra cui quello del pubblico, il più importante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo "Est", anteprima cittadina per il film cesenate sui malati terminali di tumore

CesenaToday è in caricamento