rotate-mobile
Cronaca

Non solo burocrazia, il Comune dà avvio a 7 incontri di formazione interna sulla disabilità

“È fondamentale – commenta l’Assessora ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo – fornire ai nostri operatori ulteriori strumenti che possano consentire loro di relazionarsi a situazioni delicate che meritano attenzione e sensibilità"

Sette incontri di formazione interna sul tema della disabilità. Martedì 24 novembre il Comune di Cesena darà avvio a un nuovo percorso rivolto agli operatori dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e finalizzato al miglioramento delle pratiche di accoglienza, ascolto e accompagnamento delle persone che presentano disabilità di diverso tipo e delle loro famiglie. Il primo incontro, programmato per martedì 24 novembre, dalle 14,30 alle 16,30, sarà tenuto dal Professore di Pedagogia speciale Andrea Canevaro che incentrerà la lezione sulla valorizzazione delle competenze grezze, sulla molteplicità dei mediatori/supporti, sul saper avvicinare e accompagnare la persona che (non) chiede aiuto e sui rischi della delega e dell’assistenzialismo.

“È fondamentale – commenta l’Assessora ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo – fornire ai nostri operatori ulteriori strumenti che possano consentire loro di relazionarsi a situazioni delicate che meritano attenzione e sensibilità. La comunicazione è una componente essenziale della relazione e si configura come un processo educativo attraverso il quale la persona stabilisce il rapporto con gli altri. I nostri utenti hanno un gran bisogno di ascolto ed è essenziale saper cogliere le loro esigenze e il punto di vista delle rispettive famiglie. Il messaggio di questo corso di formazione interna e di aggiornamento per i nostri professionisti di Settore è uno, principalmente: non solo burocrazia. Al centro del lavoro degli operatori dei Servizi Sociali c’è l’umanità ed è su questo che saranno focalizzati gli incontri previsti fino al 19 gennaio prossimo con particolari approfondimenti sulla figura dell’Amministratore del Sostegno e sulla Carta del Servizio”. Agli incontri prenderanno parte i rappresentanti di Rete Abilità Diverse, Quelli di Sempre, Voce all’Autismo, Genitori Ragazzi Down.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo burocrazia, il Comune dà avvio a 7 incontri di formazione interna sulla disabilità

CesenaToday è in caricamento