rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"Non lasciamo da soli i nostri anziani", anche nel Cesenate una 'stanza degli abbracci'

Il sindaco di San Mauro annuncia la novità alla Domus Pascoli: "Abbiamo ricevuto la richiesta di creare 'una stanza degli abbracci', un luogo protetto dove sarà possibile abbracciare in sicurezza i propri cari"

Il sindaco di San Mauro Pascoli ha fornito un aggiornamento sulla pandemia attraverso un video postato su Facebook. "Abbiamo 105 positivi a San Mauro, 3 sono in ospedale ma non in Terapia intensiva fortunatamente - ha riferito Garbuglia - purtroppo registriamo il decesso di una signora di 76 anni (comunicato lunedì nel bollettino) porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia".

Il sindaco ha ricordato come "questa settimana dobbiamo registrare la positività di un operatore nella nostra casa protetta 'Domus Pascoli'". Poi Garbuglia ha annunciato una novità: "Abbiamo ricevuto la richiesta di creare 'una stanza degli abbracci', un luogo protetto dove sarà possibile abbracciare in sicurezza i propri cari. Abbiamo deciso di aderire allestendo questo tipo di stanza nella struttura, perchè è una priorità non lasciare da soli i nostri anziani. E' un piccolo segno di vicinanza".

La 'stanza degli abbracci' è stata già adottata in alcune Rsa del Forlivese e  permetterà a ospiti e familiari di potersi incontrare e abbracciare, soprattutto in vista del periodo natalizio, in cui non si potrà festeggiare tradizionalmente. Una parete in pvc trasparente, elastica e sottile ma robusta, con annesse 'maniche' da indossare per abbracciare, accarezzare o stringere le mani e i volti degli anziani ospiti della struttura. 
Anche il Ministero della salute, in una sua recente circolare, ha promosso tale modalità di incontro, dove il contatto fisico sicuro potrà arrecare beneficio agli anziani in generale e a quelli cognitivamente deboli in particolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non lasciamo da soli i nostri anziani", anche nel Cesenate una 'stanza degli abbracci'

CesenaToday è in caricamento