rotate-mobile
Cronaca

Non c'è pace per la Fontana Masini, giovani comodamente seduti e uno si arrampica

Sono episodi che purtroppo si ripetono, e ripropongono il tema ormai annoso della necessità di una recinzione del monumento

Non c'è pace per la Fontana Masini, uno dei monumenti più rappresentativi della città ancora una volta 'maltrattato'. Nel pomeriggio di lunedì è iniziata a circolare su Facebook, in particolare nel gruppo cittadino "Sei di Cesena se original" un foto piuttosto eloquente. Giovani seduti tranquillamente sulla Fontana, ma anche uno che prova addirittura ad arrampicarsi. Sono episodi che purtroppo si ripetono, e ripropongono il tema ormai annoso della necessità di una recinzione del monumento. Tanti i commenti inviperiti degli utenti social, che chiedono maggiori controlli, la Fontana già in passato è stata vittima di sgretolamenti e danneggiamenti vari.

Individuato il vandalo, ora il Comune corre ai ripari per tutelare il monumento

Un monumento di grande impatto visivo, la fontana Masini, che ha visto zampillare l'acqua la prima volta nel 1591. E' anche il monumento che, insieme al Ponte Vecchio, viene riconosciuto come uno dei più caratteristici di Cesena. Ma da qualche anno, vista la scarsa educazione delle persone che frequentano piazza del Popolo, è oggetto di un degrado che rischia di comprometterne lo stesso valore artistico. "La Fontana Masini è un'opera d'arte, non un gioco", è questo il messaggio che il Comune ha voluto scrivere sulle targhe in bronzo che sono state installate, ma evidentemente il messaggio non è stato ancora recepito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è pace per la Fontana Masini, giovani comodamente seduti e uno si arrampica

CesenaToday è in caricamento