rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Nidi d'infanzia, Cesenatico apre l’ingresso anticipato ai bimbi di 9 mesi

"L’obiettivo primario è la volontà di agevolare le famiglie con genitori occupati o alla ricerca di un impiego che necessitano del servizio per i figli che hanno meno di un anno di vita". commenta il sindaco Matteo Gozzoli

La Giunta di Cesenatico ha deliberato in merito alla possibilità per le famiglie cesenaticensi di inserire ai nidi di infanzia i propri figli al compimento dei 9 mesi di età. "L’obiettivo primario che ha spinto l’amministrazione comunale a procedere con questa importante modifica è la volontà di agevolare le famiglie con genitori occupati o alla ricerca di un impiego che necessitano del servizio per i figli che hanno meno di un anno di vita - commenta il sindaco Matteo Gozzoli -. Il Comune ha recepito inoltre le direttive indicate dalla Giunta Regionale (delibera numero 1564 del 16 ottobre 2017) che disciplinano  i requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia, in attuazione della Legge 19/2016 che, a sua volta, introduce la possibilità di accesso al servizio di nido d’infanzia per i bimbi che abbiano compiuto i 9 mesi di età, anche in nidi privi di cucina interna". 

Ottemperando quindi a tali disposizioni il Comune di Cesenatico consentirà l’ingresso in base all’ordine di graduatoria, a tutti gli aventi diritto che abbiano compiuto almeno i 9 mesi di età all’apertura del servizio (10 settembre 2018) e comunque i 12 mesi entro il prossimo 31 dicembre. Per i bimbi che compieranno i 9 mesi di età dopo il 10 settembre, fino al 30 settembre è prevista la conservazione del posto. Verrà di conseguenza aggiornata, con le nuove date di calendario e alcune puntualizzazioni, la “Carta dei servizi del nido d’infanzia” del Comune di Cesenatico. "L’amministrazione comunale si è mossa nell’ottica di mettere a disposizione delle famiglie una sempre maggiore offerta nell’ambito degli asili nido, rispondendo quindi alle esigenze di numerose famiglie che, sono convinto, apprezzeranno la novità introdotta", conclude il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi d'infanzia, Cesenatico apre l’ingresso anticipato ai bimbi di 9 mesi

CesenaToday è in caricamento