rotate-mobile
Cronaca

Nevone del 2012: entro il 30 settembre le domande di contributo per le abitazioni danneggiate

Entro il 30 settembre 2014 i cittadini e le imprese di Cesena e degli altri Comuni dell’Unione Valle del Savio potranno presentare le domande di contributo per i danni subiti da abitazioni private e attività produttive in occasione delle eccezionali nevicate del febbraio 2012.

Entro il 30 settembre 2014 i cittadini e le imprese di Cesena e degli altri Comuni dell’Unione Valle del Savio potranno presentare le domande di contributo per i danni subiti da abitazioni private e attività produttive in occasione delle eccezionali nevicate del febbraio 2012.

L’Unione dei Comuni, infatti, ha appena pubblicato il bando per la concessione dei contributi, sulla base dei criteri e delle modalità deliberate dalla Giunta regionale nelle settimane scorse, quando ha destinato nuovi fondi a sostegno dei privati e delle imprese  delle province di Forlì-Cesena e Rimini colpiti dal ‘nevone’.

A disposizione dei territori interessati ci sono 3 milioni e 154 mila euro destinati a rimborsare fino all’80% delle spese sostenute per la ricostruzione, l’acquisto di un’unità abitativa e il ripristino dei danni. La stessa copertura sarà assicurata anche per le spese finalizzate alla demolizione, ricostruzione, nuova costruzione o acquisto di un immobile destinato ad attività produttiva.

Sia il bando che le Direttive della Regione possono essere richiesti agli uffici dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e o consultati sul portale web del Comune. Allo stesso modo, possono essere richiesti agli uffici o scaricati dal sito i moduli da utilizzare per la presentazione della domanda.

Le domande, complete di tutti gli allegati richiesti, devono essere presentate agli Uffici dell’Unione dei Comuni Valle del Savio di:

- Cesena: piazzetta Cesenati del 1377 n.1 (47521), da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle 13.15, martedì e giovedì orario continuato fino alle 17.00

- San Piero in Bagno: via Verdi n.4 (47021), da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

Gli interessati potranno consegnarle a mano o mandarle per posta, con allegata la fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante (in questo caso farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante), entro il 30 settembre 2014.

Una volta verificata l’ammissibilità delle domande, l’Ufficio Gestione Associata Protezione Civile trasmetterà alla Regione la richiesta di finanziamento. Effettuerà, inoltre, controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dagli interessati e l'avvenuta esecuzione degli interventi ammessi a contributo.

Per avere ulteriori informazioni o chiedere chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Gestione Associata Protezione Civile dell’Unione Valle del Savio (tel. n. 0547/356365 – fax n.0547/356457 – e-mail: protezionecivile@comune.cesena.fc.it - protocollo@unionevallesavio.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevone del 2012: entro il 30 settembre le domande di contributo per le abitazioni danneggiate

CesenaToday è in caricamento