Meteo, gelo dall'est Europa. Neve e disagi sull'E45. Attese altre precipitazioni

Non sono mancati i disagi lungo la superstrada E45, interessata dalla mattinata di martedì da nevicate di moderata intensità nel tratto compreso tra Quarto e Pieve Santo Stefano

L'irruzione di aria fredda continentale dall'est Europa sta entrando nel vivo e nelle prossime ore tornerà anche la neve anche i pianura. Martedì fiocchi sparsi in città, mentre sulla fascia pedemontana sono caduti oltre dieci centimetri. Non sono mancati i disagi lungo la superstrada E45, interessata dalla mattinata di martedì da nevicate di moderata intensità nel tratto compreso tra Quarto e Pieve Santo Stefano, con inevitabili rallentamenti. In azione i mezzi spargisale e spazzaneve.

La PolStrada di Bagno di Romagna ha segnalato il pericolo ghiaccio lungo la Provinciale 138. Si circola solo con catene montate o gomme termiche. Quella di martedì è stata una giornata da brividi: la stazione meteo di Corsicchie, a 1200 metri, nel Bacino del Savio, ha registrato una massima di -6,7°C, a Monte Iottone (365 metri) di 0,4°C. Il freddo si è percepito anche a Cesena, dove la colonnina di mercurio non è andata oltre i 2,8°C. A Cesenatico, che ha risentito degli effetti dei venti di Bora, la massima è stata di 4,4°C.

Nella nottata tra martedì e mercoledì è previsto un nuovo impulso di aria gelida continentale, accompagnato anche da precipitazioni sparse, a carattere nevoso. Nel tratto costiero non si escludono rovesci (in parte favoriti dal mare tiepido) che localmente potranno assumete una certa intensità, tra il moderato e il forte. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni già nella giornata di mercoledì. La notte di Capodanno è prevista serena, ma gelida, con temperature ampiamente sotto lo zero. L'avanzata dell'Anticiclone Atlantico porrà fine all'ondata di gelo nel weekend, con temperature in netto rialzo specie sui rilievi e le alture. In pianura si avranno forti inversioni termiche, con conseguenti forti gelate notturne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

Torna su
CesenaToday è in caricamento