rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, ecco la neve a Cesena: previsto un crollo delle temperature

Precipitazioni irregolari, localmente a carattere di rovescio, che hanno depositato un leggero strato al suolo. Non si segnalano comunque particolari disagi

Il cesenate sotto la neve. Dopo i primi fiocchi caduti nella prima serata di sabato, la dama bianca è tornata ad imbiancare Cesena. Precipitazioni irregolari, localmente a carattere di rovescio, che hanno depositato un leggero strato al suolo. Non si segnalano comunque particolari disagi. Il sindaco Paolo Lucchi, attraverso la sua pagina Facebook, ha evidenziato il lavoro di Santino Pecora (aiutato da Dino Mondello), che sta ha tenuto costantemente monitorata la situazione.

I fiocchi al mattino sono caduti con maggior intensità e raffiche di vento intense nella zona verso il mare, rispetto alle aree collinari. In azione i mezzi spargisale lungo l'A14, tra Bologna e Pesaro, tratta interessata dai fenomeni nevosi. Mezzi antineve in azione anche sul tratto appenninico dell'E45, con asfalto 'nero' nonostante l'intensificazione nel primo pomeriggio della precipitazione. La situazione non è stata uniforme su tutto il territorio Mentre la zona ad est del fiume Savio ha richiesto l'intervento dei mezzi spazzaneve, quella ad ovest evidenzia molte meno difficoltà. Il sindaco ha ringraziato "tutti coloro che stanno passando in strada queste ore domenicali, al lavoro per la sicurezza di tutti noi".

Per i prossimi giorni l'incubo si chiama ghiaccio. "I problemi maggiori, potrebbero essere causati dalle basse temperature (attese ben al di sotto dello zero nei prossimi giorni durante le ore notturne, ndr) - ha evidenziato il primo cittadino -. Per questo, soprattutto negli orari notturni, si raccomanda la massima attenzione e l'uso delle gomme termiche (o delle catene, se necessarie) per le auto". Il sistema di Protezione civile del Comune di Cesena è stato allertato, così come il personale addetto alla pulizia delle strade ed allo spargimento del sale, con le modalità del "Piano neve" già in distribuzione in città. Lucchi raccomanda ai cittadini di segnalare (via Facebook o mail) le eventuali situazioni di emergenza che dovessero crearsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco la neve a Cesena: previsto un crollo delle temperature

CesenaToday è in caricamento