rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, freddo dall'Artico: prima neve sull'E45. E l'asfalto si trasforma in gruviera

La perturbazione ha infranto una fase autunnale secca e con la colonnina di mercurio che si è spinta ben oltre le medie, specie sui rilievi, dove fino a pochi giorni fa si poteva passeggiare anche senza la giacca

Prima neve sulle alte colline del cesenate. Sono gli effetti dell'ondata di freddo artico-marittima annunciata dalla Protezione Civile con un'allerta meteo di 45 ore. I fiocchi bianchi dalla tarda serata di sabato si sono spinti anche lungo il tratto appenninico dell'E45, ma senza causare particolari disagi alla circolazione nonostante l'intensità a tratti moderata della precipitazione. Sono entrati in azione i mezzispargisale dell'Anas, la cui azione continua ha permesso di mantenere costantemente nero l'asfalto. La pioggia prima e la neve poi ha riproposto il consueto problema delle buche, fortunatamente senza danni per gli automobilisti.

La perturbazione ha infranto una fase autunnale secca e con la colonnina di mercurio che si è spinta ben oltre le medie, specie sui rilievi, dove fino a pochi giorni fa si poteva passeggiare anche senza la giacca. E' piovuto abbondantemente in pianura, dove il freddo è stato mitigato dall'azione dei venti di Bora: a Cesena i pluviometri del servizio meteorologico dell'Arpa hanno registrato 31,2 millimetri di pioggia. Precipitazioni più intense col salire di quota: a Roversano, ad esempio, sono stati registrati 49,2 millimetri di pioggia. L'ondata di maltempo è filiata liscia: i vigili del Fuoco infatti non sono stati impegnati in interventi per allagamenti i danni da vento.

Il vortice depressionario innescato dal blitz dall'Artico determinerà condizioni di instabilità anche nei prossimi giorni. Lunedì ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso si assisterà nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosità, con deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso oltre i 500 metri, ma con la quota in calo in serata. Le temperature sono attese in ulteriore diminuzione, con le minime tra 1 e 4°C, le massime tra 6 e 10°C. Anche martedì si annuncia come una giornata nuvolosa, con possibilità di piogge in pianura e nevicate deboli oltre i 500 metri. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo.

current-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, freddo dall'Artico: prima neve sull'E45. E l'asfalto si trasforma in gruviera

CesenaToday è in caricamento