rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Neve, i danni in agricoltura schizzano a quota 17 milioni

Peggiora di ora in ora il bilancio dei danni alle imprese del territorio di Forlì-Cesena. La Provincia attraverso il servizio Agricoltura sta provvedendo al censimento dei danni in agricoltura

Peggiora di ora in ora il bilancio dei danni alle imprese del territorio di Forlì-Cesena. La Provincia  attraverso il servizio Agricoltura sta provvedendo al censimento dei danni per quanto riguarda le strutture a servizio dell'agricoltura, alla colture e agli allevamenti. E in appena due giorni il resoconto dei danni è schizzato alla stelle, mentre le segnalazioni di danno stanno ancora pervenendo in Provincia.

Il dato, purtroppo ancora provvisorio, è arrivato a quasi 17 milioni di euro di danni stimati. Lunedì scorso, appena due giorni fa, alla presenza del presidente della Regione Vasco Errani, il presidente della Provincia Massimo Bulbi aveva indicato la cifra iniziale di 7,5 milioni di euro. Nel suo discorso, mentre faceva la conta dei danni, il presidente Bulbi si è commosso, fermandosi per qualche secondo con la voce rotta dal pianto. Il dato, aggiornato alle 12 del 22 febbraio, indica che sono arrivate in Provincia 257 segnalazioni di danni. E' un dato del tutto parziale in quanto molte aziende non sono ancora uscite dalla prima emergenza e segnalare o stimare i danni subiti.

In ogni caso la somma degli importi di chi ha stimato danni ha già raggiunto il livello astronomico di 16.958.952 euro. Un dato che sicuramente sarà rivisto al rialzo ulteriormente dal momento che in Provincia si prevede che nei prossimi giorni arriveranno ancora molte segnalazioni. Intanto, per quanto concerne tutta l'ortofrutta, sono ancora da stimare gli effetti del gelo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, i danni in agricoltura schizzano a quota 17 milioni

CesenaToday è in caricamento