rotate-mobile
Cronaca

Freddo dall'Artico, forte nevicata nell'entroterra: chiuso un lungo tratto di E45

I primi disagi si erano già verificati lunedì sera, con la PolStrada ed i Carabinieri che hanno provveduto ad effettuare il filtraggio dei mezzi lungo la E45 in direzione nord, essendo stato istituito il "codice rosso"

Neve ed E45 chiusa al traffico (foto di Davide Sapone)

SCUOLE CHIUSE - Le scuole sono chiuse nella giornata di mercoledì nei comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Sogliano al Rubicone.

> VIDEO: E45 CHIUSA AL TRAFFICO PER 50 KM, LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE METEO - Il territorio romagnolo risente degli effetti del vortice depressionario, che si è approfondito nel Tirreno meridionale grazie alla discesa di aria fredda ed instabile di natura artica, anche se con isoterme inferiori rispetto all'irruzione continentale giunta nel fine settimana dell'Epifania. Quella di martedì sarà una giornata da "bollino rosso" per l'entroterra, che vedrà nevicate continue e più intense rispetto a quelle che si sono già avute nella giornata di lunedì. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso, come previsto nell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, oltre i 150-200 metri, con accumuli maggiori salendo di quota: oltre i 200 metri sono attesi tra accumuli superiori ai 30 centimetri, mentre dai 500 in sù anche oltre i 50 centimetri. 

IN PIANURA - In pianura sono attese precipitazioni più intermittenti e sottoforma di pioggia mista a neve o a fase alterne, con prevalenza di fiocchi in caso di rovesci e che potrebbe dar luogo a qualche lieve accumulo a macchia di leopardo (a seconda dell'umidità e delle temperatura presente nei bassi strati al momento della precipitazione). La fase perturbata sarà accompagnata da venti di Bora, con raffiche sul crinale come annunciato dall'allerta diramata domenica dalla Protezione Civile, che accentueranno la sensazione di freddo. Da mercoledì è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Lo spostamento del minimo depressionario favorirà l'afflusso sul territorio regionale di correnti fredde, che manterranno prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti più compatti sul settore orientale e possibilità di deboli nevicate sui rilievi romagnoli. Le temperature saranno stazionarie e daranno luogo a gelate diffuse durante le ore notturne.

SPECIALE NEVE IN COLLINA

NEVE ABBONDANTE IN QUOTA: CHIUSI 50 KM DI E45 - SUPERSTRADA VIETATA AI CAMIO
LE PREVISIONI: ATTESA ALTRA NEVE IN COLLINA
PIANURA RISPARMIATA: GLI INTERVENTI DEL COMUNE DI CESENA IN COLLINA
SARSINATE SOTTO LA BUFERA: ISOLATA UN'AZIENDA

VIDEO: BUFERA SUL CARNAIO - EMERGENZA NEVE, CHIUSA LA E45

>> VIDEO - TORMENTA DI NEVE TRA SANTA SOFIA E BAGNO DI ROMAGNA
>> VIDEO - SITUAZIONE CRITICA SULLA BIDENTINA
>> VIDEO - 
SANTA SOFIA NELLA BUFERA

> VIDEO: STOP ALL'E45, CAMION FERMI A PIEVESESTINA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo dall'Artico, forte nevicata nell'entroterra: chiuso un lungo tratto di E45

CesenaToday è in caricamento