rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Neve al mare, mareggiate in tutta la Riviera

La bufera di neve nell'entroterra, la bora e la mareggiata sulla costa. Anche lungo tutta la Riviera Adriatica il maltempo ha provocato danni e disagi. I danni maggiori in questo caso non sono arrivati dal mare stesso

La bufera di neve nell’entroterra, la bora e la mareggiata sulla costa. Anche lungo tutta la Riviera Adriatica il maltempo ha provocato danni e disagi. I danni maggiori in questo caso non sono arrivati dai copiosi fiocchi di neve, ma dal mare stesso in tempesta. A Cesenatico, l’acqua del mare ha provocato l’esondazione del porto canale, con l’allagamento nel tratto dell’asta di levante, nell’area di viale Carducci e la vena Mazzarini, e in un altro punto nei presso del mercato ittico.

L’acqua è stata portata da un potente vento di bora, che spingeva da mare verso terra. Per fortuna l’innalzamento ha raggiunto solo un picco di venti centimetri. Per difendere il centro dagli allagamenti, tuttavia, sono pronte ad entrare in funzione le Porte Vinciane.

FORTE MAREGGIATA A MISANO. Nel Riminese, invece, c’è già forte preoccupazione per le mareggiate che hanno portato le onde ad arrivare fino agli stabilimenti balneari e alla cabine, inghiottendosi inevitabilmente la spiaggia. Non è ancora possibile fare la conta dei danni, che però si stimano consistenti. I punti più colpiti sono stati Misano, Rimini Nord e Bellaria. Molto probabile che nei prossimi mesi si dovrà agire per il rinascimento delle spiagge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve al mare, mareggiate in tutta la Riviera

CesenaToday è in caricamento