rotate-mobile
Cronaca

Neve, a fine giornata i mezzi spargisale in azione. Scuole chiuse in alcuni comuni

La giornata caratterizzata dalla neve si chiude con i mezzi spargisale in azione nei punti più critici del territorio comunale di Cesena

La giornata caratterizzata dalla neve si chiude con i mezzi spargisale in azione nei punti più critici del territorio comunale di Cesena come viadotti e cavalcavia. Non si segnalano particolari criticità a livello di impraticabilità di strade. Entro le ore 23 verrà effettuato almeno un passaggio in tutte le frazioni, mentre nelle zone collinari si interverrà per la seconda e, laddove necessario, anche per la terza volta.

La priorità, chiaramente, è rappresentata dalla viabilità principale, dai viadotti e dai punti stradali particolarmente critici. Sotto costante osservazione la viabilità verso l’Ospedale, sulla quale si è già intervenuti. Già da questa sera inoltre verrà sparso il sale lungo i percorsi pedonali di accesso alle scuole, per creare le migliori condizioni possibili per la mattinata di lunedì. I lavori proseguiranno nella nottata e verranno sospesi solo al raggiungimento della messa in sicurezza delle strade.

 In giornata operativi tutti i 50 mezzi spazzaneve intervenuti sui 600 chilometri di strade comunali. Il piano neve è stato attivato dall'amministrazione comunale in mattinata nelle frazioni collinari in cui la situazione era più critica.

Nevicate abbondanti nell'entroterra cesenate con alcuni sindaci che hanno deciso la chiusura delle scuole nella giornata di lunedì 10 gennaio. "Dopo un confronto con il Sindaco di Mercato Saraceno, con l'IC Valle Savio ed l'IC Marconi, abbiamo valutato la situazione e riteniamo che non ci siano le condizioni per effettuare il trasporto scolastico in sicurezza, soprattutto nelle zone più periferiche, quindi precauzionalmente abbiamo deciso di chiudere l'attività didattica per la giornata di domani lunedì 10 gennaio 2022 in tutti i plessi presenti nel nostro comune", informa il sindaco di Sarsina Enrico Cangini.

"La decisione è condivisa con l'istituzione scolastica che ha registrato vari problemi logistici e di personale", spiega Cangini.

La comunicazione del Comune di Mercato Saraceno: "Date le avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando il territorio e il conseguente rischio gelicidio che andrà ad aumentare le difficoltà di transito dei veicoli, il sindaco del comune di Mercato Saraceno Monica Rossi, unitamente al sindaco di Sarsina Enrico Cangini, ha deciso la chiusura dell'Istituto Comprensivo Valle Savio per la giornata di lunedì 10 gennaio 2022".

"Per domani, lunedì 10 gennaio, è prevista la sospensione delle lezioni nei plessi scolastici di Roncofreddo, ad esclusione della materna di Gualdo che resterà aperta", comunica il Comune di Roncofreddo.

"La decisione è stata condivisa con i comuni limitrofi appartenenti allo stesso istituto comprensivo, in seguito alle condizioni meteo avverse che prevedono neve anche nel corso della notte a venire". Stessa decisione di chiusura delle scuole a Borghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, a fine giornata i mezzi spargisale in azione. Scuole chiuse in alcuni comuni

CesenaToday è in caricamento