rotate-mobile
Cronaca

Nei Quartieri si parla di salute e prevenzione con gli incontri organizzati dall’associazione Perledonne

I primi due cicli di incontri interesseranno i quartieri Al Mare e Cervese Nord

L’associazione Perledonne conferma il suo impegno per diffondere l’informazione sanitaria fra i cittadini, avviando nuovi cicli di incontri dedicati ai temi della prevenzione e della cura nei vari quartieri di Cesena, in collaborazione dei Consigli di Quartiere. Agli incontri interverranno medici specialisti dell’Ausl Romagna, con l’obiettivo primario di promuovere la prevenzione nei confronti delle più comuni e importanti patologie, attraverso una informazione chiara, corretta ed esaustiva, approfondendo anche le differenze tra uomini e donne nei confronti di tali malattie, così come è stato messo in evidenza dalla “medicina di genere”. I primi due cicli di incontri interesseranno i quartieri Al Mare e Cervese Nord. Nel quartiere Al Mare sono in programma quattro appuntamenti, che si terranno nella sede del quartiere all'ex scuola elementare di Ruffio (via Provinciale Sala, 1249).

Si comincia venerdì alle 20.45, quando si parlerà di “Terapia del dolore: significato e sue applicazioni” con Giovanni Musetti, specialista di Terapia Antalgica dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena e Marina Faedi, già responsabile di Onco-Ematologia Irccs Irst Nella serata di martedì 27 febbraio, invece, Roberto Bosio, psichiatra, tossicologo, Direttore del Centro Salute Mentale Cesena affronterà il tema della “Depressione nelle diverse età della vita”. Il “Fabbisogno alimentare e stili di vita in età adulta e negli anziani” saranno al centro dell’incontro fissato per la serata di martedì 13 marzo, che vedrà la partecipazione di Ester Giaquinto, specialista in Scienza dell’Alimentazione, responsabile del Servizio Dietetica e Nutrizione Ausl Romagna, Cesena. Infine, sabato 17 marzo (ore 16) il dott. Vladimiro Giovannini, medico di Pronto Soccorso, fornirà le principali indicazioni per “ Il primo soccorso nell’ambito domestico”

Gli stessi temi saranno affrontati con gli stessi relatori anche negli incontri programmati nella sede del quartiere Cervese Nord a San Giorgio. Questo il calendario: martedì 20 febbraio interverranno il dottor Muserri e la dottoressa Faedi sulla terapia del dolore; sabato 3 marzo sarà la volta del dottor Giovannini con il focus sul primo soccorso domestico; martedì 6 marzo toccherà alla dottoressa Ester Giaquinto che parlerà di fabbisogno alimentare e stili di vita, la conclusione del ciclo di San Giorgio sarà dedicata alla depressione con l’intervento del dottor Bosio.   Le conferenze, organizzate da Giusy Ghini per conto dell’associazione Perledonne, proseguiranno nel mese di marzo e aprile nel quartiere Dismano, mentre nei mesi di aprile e maggio il ciclo approderà al Valle Savio.

Associazione Perledonne

Da oltre 10 anni, l’Associazione Perledonne opera a favore delle donne nel territorio della provincia di Forlì-Cesena tramite attività di volontariato, di educazione, di promozione sociale e contrasto alla violenza di genere. Informazioni: perledonnecesena@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei Quartieri si parla di salute e prevenzione con gli incontri organizzati dall’associazione Perledonne

CesenaToday è in caricamento