rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Nei locali che ospitavano l’appartamento del capo-stazione nasce uno spazio dedicato all'arte

Sarà inaugurata venerdì 1 ottobre in occasione del Festival “Bosco Urban Art Project”, la  Stazione degli Artisti, a Gambettola

Sarà inaugurata venerdì 1 ottobre alle ore 16,00, in occasione del Festival “Bosco Urban Art Project”, la  Stazione degli Artisti, lo spazio dedicato all’arte realizzato nei locali posti al primo piano della Stazione ferroviaria di Gambettola. Il progetto è stato realizzato dallo Studio di architetti Internoundici Architetture per un costo complessivo dell’intervento di rigenerazione di 180.000 euro di cui 100.000 finanziati dalla Regione Emilia Romagna, risorse che il Comune di Gambettola si è aggiudicato candidando il progetto di riqualificazione al bando della Legge Regionale 5/2018, ottenendo di fatto l’intero ammontare del contributo richiesto. 

Con l’intervento di rigenerazione il Comune di Gambettola riconsegna alla comunità uno spazio nuovo dedicato all’arte, ricavato dai locali che ospitavano l’appartamento del capo-stazione, posto al primo piano della stazione ferroviaria. Lo spazio ospiterà le sale espositive che comporranno un luogo deputato ad accogliere mostre ed esposizioni, una sala convegni, un punto accoglienza, lo spazio laboratori e lo spazio per le residenze degli artisti. “La rigenerazione degli spazi della Stazione costituisce un’occasione imperdibile per poter finalmente fruire di uno spazio pubblico  che sia da una parte una vera e propria galleria espressione dell’arte e dell’artigianato artistico, che sono testimonianza della storia, della cultura e dell’innovazione di Gambettola – commenta l’assessore alla cultura Serena Zavalloni – e allo stesso tempo un luogo di produzione culturale, uno spazio atelier/laboratorio a disposizione degli artisti e dei creativi in generale che potranno “abitare” la Stazione e realizzare così progetti ed esperienze di arte pubblica, a contatto con la nostra realtà, la nostra comunità. Proprio come avverrà con il festival Bosco Urban Art Project: la Stazione sarà uno dei punti del festival e ospiterà sia una residenza d’artista sia una mostra fotografica”. 

“La riqualificazione della Stazione con finalità di luogo pubblico dinamico dedicato all’arte consentirà di valorizzare l’intera area, di renderla viva e quindi sicura. Si tratta di un’operazione di grande respiro, in grado di incidere anche sul “disegno di sviluppo strategico” per Gambettola. – dichiara il Sindaco Letizia Bisacchi - Lo spazio consentirà infatti di ricucire il Centro Storico, centro commerciale naturale, e la Stazione e di completare l’offerta culturale ed artistica del nostro paese, offrendo tra l’altro un’importante tappa nell’ itinerario turistico per chi effettua una tappa in città. Ringrazio la Regione che ha creduto in questo progetto e lo ha finanziato. Venerdì 1 ottobre a inaugurare lo spazio parteciperà infatti il Presidente Stefano Bonaccini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei locali che ospitavano l’appartamento del capo-stazione nasce uno spazio dedicato all'arte

CesenaToday è in caricamento