rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Imprenditoria al femminile da 50 anni, l'orgoglio di madre (di 80 anni) e figlia dietro il bancone

"Mia madre per problemi di salute decise di licenziarsi e aprire un negozio di casalinghi e articoli da regalo. Era il 1969. Di negozi simili  ce n'erano  veramente pochi a Cesena"

Il negozio di casalinghi "Roberta e Serena Evangelisti" a Martorano festeggia mezzo secolo di attività. E' un negozio storico per la frazione di Cesena, diventato nel tempo un punto di riferimento per tutta la città. "Ci conoscono un po' dappertutto - spiega Serena,  figlia di Roberta, storica proprietaria del negozio - Per fare le liste nozze vengono anche da Mercato Saraceno". "Mia madre lavorava alla Cof, la vecchia Apofruit - continua Serena - poi verso la fine degli anni Sessanta ha avuto problemi di salute e non ha più potuto fare lavori di un certo tipo. Così decise di licenziarsi e aprire un negozio di casalinghi e articoli da regalo. Era il 1969. Di negozi simili  ce n'erano  veramente pochi a Cesena. A Martorano era l'unico. Le prime clienti furono le sue ex colleghe. E' stata molto brava perché, nonostante nessuno le avesse insegnato nulla, ha sempre avuto una passione innata per il commercio". E Roberta, 80 anni compiuti, la passione l'ha mantenuta nel tempo. Anche adesso che dietro al bancone c'è la figlia Roberta, non c'è giorno che non faccia un salto in negozio e mantenga ottimi rapporti coi clienti.

"Una volta si era aperti sempre, anche in orari strani -  spiega ancora Serena - me lo ricordo perché nel negozio di casalinghi di allora, quello che si trovava in via Spartaco Martini, ci sono praticamente nata. La mia infanzia l'ho trascorsa là, tra scatole e piatti. Mi ricordo che i clienti venivano in negozio anche a telefonare ai parenti perché erano in pochi ad avere il telefono in casa. Eravamo considerati un punto di riferimento di Martorano e davamo un servizio alla comunità. Ora è diverso, a farci concorrenza non ci sono solo i negozi, è arrivato anche l'e-commerce. Noi comunque cerchiamo di mantenere alta la qualità del servizio con alcune accortezze che l'e-commerce non può  garantire: diamo grande attenzione alle consegne, forniamo preziose  indicazioni su come usare correttamente il prodotto, assistiamo i clienti anche dopo la vendita. Insomma i tempi sono cambiati, il commercio è più in crisi, ma alla fine col passaparola e la qualità dei nostri prodotti i clienti ci considerano sempre una garanzia. E questo ci fa molto piacere". 

E proprio per i clienti, giovedì 4 aprile, il negozio di casalinghi "Roberta e Serena Evangelisti", che da 20 anni ha cambiato sede per ingrandirsi trasferendosi in via Ravennate 3439, organizzerà un piccolo rinfresco per festeggiare i 50 anni di attività: un traguardo che fa onore all'imprenditoria femminile locale e ci fa guardare al commercio con un po' più di ottimismo.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria al femminile da 50 anni, l'orgoglio di madre (di 80 anni) e figlia dietro il bancone

CesenaToday è in caricamento