Negli uffici postali arriva il semaforo dinamico: come evitare file interminabili

Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza

Arriva a Cesena il nuovo “semaforo dinamico” di Poste Italiane, un utile strumento pensato per aiutare il cliente a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza nell’ufficio postale: sono oltre 68 mila infatti i forlivesi e i cesenati che ogni mese si recano in un ufficio postale e 2.800 le presenze medie quotidiane.  Il semaforo, collocato e ben visibile all’ingresso dei 6 principali uffici postali del Cesenate (Cesena Centro in Subborgo Comandini, Cesena 5 in piazza della Libertà, Cesenatico, Gambettola, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone), indicherà le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista.

Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza. A questo va ad aggiungersi una mappa, completa di indirizzi ed orari, con la lista degli uffici più vicini sui quali poter ripiegare soprattutto in quei giorni dove l’attesa si prevede maggiore, come ad esempio nei giorni di pagamento delle pensioni (28.000 i pensionati della provincia di Forlì-Cesena che mensilmente ritirano il vitalizio presso l’ufficio postale).

“Questo nuovo strumento – spiega la direttrice della Filiale di Forlì-Cesena Marisa Babbi – vuole essere una ulteriore iniziativa, dopo quella degli sportelli dedicati al pagamento dei bollettini, realizzata da Poste Italiane per ridurre i tempi di attesa agli sportelli. C’è stata un’iniziale fase di sperimentazione che ha coinvolto diversi uffici della nostra area, dove, constatato che i risultati raggiunti erano particolarmente incoraggianti, abbiamo pensato di estendere l’iniziativa e replicarla in altri uffici postali, individuati sulla base dell’alto traffico di clientela medio giornaliero””

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento