rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico torna in campo la "Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana"

La “Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana” è composta dalle mamme vincitrici di fascia del concorso, dalla sua prima edizione ad oggi, il team è nato con l’intenzione di sostenere iniziative a scopo benefico in tutta Italia, con la dolcezza ed il sorriso delle mamme italiane

Miss Mamma Italiana”, non solo bellezza ma anche solidarietà. Infatti, dopo il successo ottenuto nelle precedenti uscite, il primo concorso nazionale di bellezza simpatia (con marchio registrato), ideato 24 anni fa da Paolo Teti e dedicato alla figura della mamma, scende in campo a Cesenatico, con la “Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana”. La “Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana” è composta dalle mamme vincitrici di fascia del concorso, dalla sua prima edizione ad oggi, il team è nato con l’intenzione di sostenere iniziative a scopo benefico in tutta Italia, con la dolcezza ed il sorriso delle mamme italiane.

Venerdì, alle 18.30, la “Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana”, allenata dal duo Pierpaolo Maretti e Filippo Tommaselli, scenderà sul campo di calcio del centro sportivo “Marco Pantani” di Villamarina di Cesenatico, per la “Partita del Sorriso” contro il “Team Femminile Guardia di Finanza Regione Emilia Romagna”, allenata da Gianluca Falasca.  Per l’occasione, Medico Sociale della “Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana” sarà la Dottoressa Fabiola Pasotti; mentre per il “Team Femminile Guardia di Finanza Regione Emilia Romagna”, il Medico Sociale sarà il Dottor Sergio Pasotti. L’incontro sarà diretto dall’arbitro Luciano Urbinati di Rimini. 

I fondi raccolti andranno ad “Arianne Endometriosi”, Associazione Onlus per la lotta all’endometriosi, una malattia complessa e spesso sottovalutata, l'endometriosi appunto (malattia cronica e spesso progressiva), che in Italia colpisce 3 milioni di donne fin dall'adolescenza (ma questo dato è in realtà una sottostima dei casi reali e purtroppo i tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che solitamente avviene in età adolescenziale, è in media di 7/8 anni) e che, per questo motivo, deve essere ben conosciuta, per permettere un'attivazione spontanea in caso di sintomi sospetti.

Si parla di endometriosi quando l'endometrio, il tessuto normalmente presente all'interno dell'utero si trova in altre sedi (ovaie, tube, peritoneo, vescica, uretre, intestino, vagina), formando "noduli", "tumori", "lesioni", "impianti" che possono causare dolore, sanguinamenti interni, infiammazioni croniche ed altri sintomi associati. La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità (il 30% delle donne che soffre di questa malattia non riesce a concepire) e ha pesanti risvolti sulla vita familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre. Le cause possono essere legate ad alcuni fattori ambientali ed inquinanti e possono essere di origine genetica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico torna in campo la "Nazionale di Calcio di Miss Mamma Italiana"

CesenaToday è in caricamento