rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Sarsina si prepara al Natale: mercatini, negozi aperti, luminarie e vetrine a festa

Come negli anni precedenti i negozi resteranno aperti durante le tre domeniche, con i commercianti che hanno sviluppato un calendario di appuntamenti con la collaborazione dell'assessore al Commercio, Turismo e Marketing territoriale Elsa Angela Cangini

Sarsina si mette in moto per il Natale. Come negli anni precedenti i negozi resteranno aperti durante le tre domeniche, con i commercianti che hanno sviluppato un calendario di appuntamenti con la collaborazione dell'assessore al Commercio, Turismo e Marketing territoriale Elsa Angela Cangini. "Partendo dal desiderio di volere accogliere quanta più gente possibile si è voluto rendere ancora più accogliente la piazza con alcuni dettagli - spiega la rete di commercianti -. Oltre alle luminarie previste, saranno aggiunte altre luci e tutte le vetrine saranno più belle, vestite a festa.  Sarà aperto il concorso "La vetrina più bella". Le foto che saranno scattate dal fotografo amatoriale Stefano Giannini saranno inserite nella pagina Facebook "Sei di Sarsina se.." e la vetrina che riceverà più like, sarà premiata".

Il calendario dell’Avvento e del Natale propone iniziative che ricordano la tradizione nei molteplici aspetti. Nelle domeniche che precedono il Natale (9-16-23 dicembre) oltre ai negozi saranno presenti dei banchi in Piazza Plauto dove gli artigiani, le aziende agricole, le associazioni di volontariato metteranno in mostra le loro mercanzie, dai regali realizzati a mano ai "prodotti tipici" (vino,salumi e formaggi) riproposti con antiche ricette, come il formaggio  “Sassina Metas”. Ci saranno anche i panettoni artigianali dei forni e pasticceria ed i biscotti di “San Vicino”, che ripropongono la forma del collare attribuito al Santo ed utilizzato  per la benedizione nella Concattedrale di Sarsina. "Altre importanti  iniziative a Sarsina sono in arrivo perché le feste terminano il 6 gennaio", viene annunciato.

Il programma

Domenica 9 dicembre: Natale con Avis in Piazza
Dalle 14.30 musica dal vivo con Luca Olivieri e  Trio Agricolo" e Radio Studio Delta. Negozi aperti ed  esposizione in piazza dei commercianti, artigiani e associazioni di volontariato. Si apre il concorso Facebook "La vetrina più bella" con foto di Stefano Giannini. Casa di Babbo Natale allestita in collaborazione con Proloco e con i commercianti. Tisane e Vin Brulè offerti dai Bar in piazza

Domenica 16 dicembre: Natale Genitori e bambini in Piazza
Dalle 14.30 il Comitato Genitori organizza  i laboratori per i ragazzi ,organizza giochi, una caccia al tesoro, spazi di lettura  in piazza e dintorni. Ci saranno dolci, zucchero filato e musica per i bambini. I negozi saranno aperti, con esposizione in piazza dei commercianti, artigiani e associazioni di volontariato. Castagne e Vin brulè per tutti.  

Domenica 23 dicembre: "Tra due giorni è natale: regali sotto l'albero in Piazza"
Negozi aperti, ed esposizione in piazza dei cesti natalizi da parte di commercianti, artigiani e associazioni di volontariato. Dalle 14.30 in piazza arrivano gli asinelli del "Pagliaio" con carretti per i bambini che potranno percorrere brevi tratti in piazza o nei vicoli adiacenti. E’ previsto un altro momento del Presepe Vivente, rappresentante il Viaggio della “Sacra Famiglia” in collaborazione con Parrocchia di Sarsina. Anche Babbo Natale accoglie i bambini e le loro richieste in Piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina si prepara al Natale: mercatini, negozi aperti, luminarie e vetrine a festa

CesenaToday è in caricamento