rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Natale a Mercato Saraceno, non mancano le novità: dalla pista di ghiaccio al dolce "Porcospino"

L'Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno in collaborazione con la Pro Loco di ha preparato un calendario di eventi dedicati natale

Babbo natale, la pista di pattinaggio, i presepi, le luci, le animazioni per bambini e un pomeriggio dedicato al Porcospino e l’immancabile arrivo della Befana. L’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno in collaborazione con la Pro Loco di ha preparato un calendario di eventi dedicati natale che sapranno sicuramente vivacizzare, rallegrare e rendere ancora più magico il suggestivo borgo della Valle del Savio 

Due le grandi novità il villaggio natalizio e la mostra dei presepi

Nella suggestiva Piazzetta del Savio sabato 4 dicembre alle ore 15.00 verrà inaugurato il Villaggio del Natale con la pista del ghiaccio di 200 metri quadrati e altre animazioni per i più piccoli come giostre e giochi e musica che saprà regalare il giusto fascino ed allegria. 

Grande orgoglio anche per la prima mostra presepiale, che verrà inaugurata domenica 5 dicembre nei locali del complesso polivalente dietro il municipio a cura del presepista Gennaro Cerqua, artista napoletano ma residente a Mercato Saraceno.  in mostra si troveranno tanti piccoli e grandi presepi, tutti realizzati dalle sapienti mani di Gennaro Cerqua artista presepista riconosciuto a livello nazionale capace di riprodurre con minuzia di particolari borghi e casali ispirati all’architettura rurale del XIX secolo. Un viaggio etnografico per conoscere antichi usi e mestieri oltre che godere della suggestione che solo i presepi sanno dare. 

Martedì 7 dicembre alle 16.30 ci si sposta a Palazzo Dolcini con il suo suggestivo albero di Natale, sul palco Fabio Canini proporrà per i più piccoli le sue fantastiche storie animate dal titolo “Aspettando il Natale... Racconti di attese e di sorprese" un pomeriggio è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Tutti in Piazza Mazzini   invece nelle ore pomeridiane del giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, in compagnia di slow food e il dolce più bizzarro e tradizionale di Mercato Saraceno il Porcospino; forni e pasticcerie presenteranno la loro ricetta e i formatori slow food ne decanteranno i pregi. 

Domenica 19 dicembre alle ore 15.00 il tradizionale CANTI DI NATALE con bambini dell'infanzia di Mercato Saraceno e Monte Castello, ad animare ulteriormente la giornata ci saranno i famosi folletti vespisti, a cui https://partecipazione.comune.mercatosaraceno.fc.it/archivio-votazioni i bimbi possono lasciare la loro letterina per Babbo Natale, gran finale con e merenda per tutti.

La vigilia, venerdì 24 dicembre l’attesissimo appuntamento con Babbo Natale, alle ore 15 in Piazza Mazzini, spettacolo per i più piccoli a tema natalizio con Chiara del Drago Blu in attesa del personaggio più amato dai bambini. durante l’evento sarà attivo lo stand della Pro Loco con il vin brulè di buon augurio natalizio. 

Il 6 gennaio invece il villaggio del natale sarà animato dall’arrivo della befana in carne ed ossa che distribuirà dolcetti, caramelle e carbone per la gioia di tutti i bimbi 

A corredo degli eventi natalizi due serate dedicati al gioco della briscola a coppie presso il Bar Roma nella frazione di San Damiano.

Queste le parole del Sindaco Monica Rossi “siamo veramente fieri e soddisfatti di avere dato un segnale di normalità con tanti eventi dedicati al Natale che porteranno  tanta vivacità e atmosfera natalizia nel nostro centro storico, è stato un lavoro lungo ed impegnativo ma siamo certi che la nostra comunità apprezzerà e parteciperà agli eventi proposti, ringrazio Gennaro Cerqua che con la sua prima mostra presepiale getta le base per una collaborazione duratura e proficua che sarà sicuramente apprezzata dal pubblico” 

La pista di pattinaggio sarà aperta fino al 9 gennaio
Sabato e domenica ore 10:30 -12:30 e ore 15:30 - 20:00
festivi natalizi   10:30 - 21:00
feriali ore 15:30 - 20:00

la mostra presepiale a cura di Gennaro Cerqua sarà visitabile fino al 9 gennaio 
sabato ore 15.00 - 18.00
domenica ore 10.00 -12.00 e ore 15.00-18.00
dal 18 al 24 dicembre tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Mercato Saraceno, non mancano le novità: dalla pista di ghiaccio al dolce "Porcospino"

CesenaToday è in caricamento