rotate-mobile
Cronaca

Natale a Cesena, sono 19 le proposte finanziate dal Comune tra eventi e allestimenti

Da sabato scorso la città si è vestita a festa: con la partenza del trenino di Santa Claus, che transiterà per le vie del centro storico cittadino fino all’Epifania

Il Natale a Cesena esalta la tradizione e il territorio. A confermarlo sono le proposte progettuali che saranno coperte da un finanziamento comunale e presentate da imprese ed enti del Terzo settore nell’arco delle ultime settimane, ovvero fino alla chiusura dell’Avviso pubblico avvenuta sabato scorso. Sono 19 le proposte che riceveranno fino al 70% delle risorse comunali e che a partire dai prossimi giorni animeranno tutto il territorio, dal Centro storico alle frazioni. Si parte dall’installazione allestita alla rotonda del Ponte vecchio per approdare, tra le altre, a “A Christmas Carol”, la festa che si terrà nel Giardino dei Ciliegi di San Giorgio.

"Quest’anno il Natale di Cesena - commenta l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini - ha molteplici volti: sono tre le macro-proposte che convergono nell’unico grande contenitore che coinvolgerà il territorio cittadino fino ai primi giorni del nuovo anno, tra grandi eventi e piccole celebrazioni ad accesso pubblico. Dopo aver presentato, e inaugurato, le iniziative che caratterizzeranno il periodo di festa in Centro storico e tutte le attività che animeranno i Quartieri, diamo ora il via alle altre proposte che, su invito dell’Amministrazione comunale, sono state definite e presentate da piccole imprese e associazioni, e alle quali abbiamo destinato un pacchetto di 30 mila euro".

"Si tratta di allestimenti tematici, eventi di intrattenimento, animazione, aggregativi e commerciali che si svolgeranno fino all’Epifania, anche dando un ulteriore impulso al commercio e dunque alla corsa all’ultimo acquisto - prosegue Ferrini -. Inoltre, questo calendario ha lo scopo di valorizzare le aree pubbliche aprendole alla socialità, cultura e allo svago per un pubblico di tutte le età. Tra i proponenti che hanno ottenuto il contributo infatti ci sono associazioni sportive, per bambini, realtà commerciali di vicinato ed enti del terzo settore legate al cibo, alla musica e alla creatività”.

Da sabato scorso la città si è vestita a festa: con la partenza del trenino di Santa Claus, che transiterà per le vie del centro storico cittadino fino all’Epifania, e l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza della Libertà, si è dato l’avvio ufficiale al variegato calendario di eventi proposto dall’Amministrazione comunale insieme alle Associazioni di categoria del tavolo InCesena, Matilde Studio e Service Fest Cesena. Da mercoledì 8 dicembre invece la magia delle feste avvolgerà i Quartieri cittadini con una serie di eventi rivolti a tutta la famiglia: dal villaggio di Babbo Natale ai pasquaroli che, come da tradizione, gireranno di casa in casa augurando un prosperoso nuovo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Cesena, sono 19 le proposte finanziate dal Comune tra eventi e allestimenti

CesenaToday è in caricamento