Cesenatico si prepara al Natale: un villaggio con casette di legno e pista di ghiaccio

L’avviso pubblico prevede l’istallazione nel tondo centrale della piazza di una pista del ghiaccio avente dimensioni minime di 250 metri quadrati e massime di 500

Cesenatico si prepara al Natale. La Giunta comunale ha approvato l’avviso pubblico già visibile sul sito per la realizzazione in Piazza Costa di una pista di ghiaccio con annesso villaggio natalizio. Come accaduto lo scorso anno l'amministrazione mette a disposizione gli spazi di Piazza Costa per la realizzazione di un polo attrattivo in città nel periodo delle prossime festività natalizie, di Capodanno ed Epifania. L’obiettivo è quello di diversificare l’offerta per turisti e ospiti valutando sul mercato proposte innovative, in grado di attrarre il grande pubblico durante tutto il periodo natalizio con proposte di eventi ed intrattenimenti vari, giochi dedicati a bambini e famiglie.

NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE MARINARA: PER BABBO NATALE UNA "CASA GALLEGGIANTE"

L’avviso pubblico prevede l’istallazione nel tondo centrale della piazza di una pista del ghiaccio avente dimensioni minime di 250 metri quadrati e massime di 500. A corollario della pista è prevista la realizzazione, all’interno della piazza, con esclusione delle aiuole, di un villaggio commerciale composto da minimo 10 a massimo 15 casette in legno ispirate nella forma al tema natalizio, ciascuna di dimensioni comprese fra gli 8 e i 12 metri quadrati. Agli esercizi all’interno delle casette è proibito vendere superalcolici, pizza e piadina. È possibile cuocere caldarroste e dolciumi. È infine vietata la presenza di animali vivi o morti.

Potranno partecipare al bando i soggetti iscritti alla Camera di commercio per le attività oggetto del presente avviso e titolari di licenza di spettacolo viaggiante. Il bando ha durata triennale al fine di offrire una continuità dell’installazione di pista e villaggio commerciale; la loro apertura è prevista da novembre a gennaio (tempi di allestimento e di disallestimento compresi). L'amministrazione ha, inoltre, impegnato un sostegno economico di 40mila euro per ciascuno degli anni di accordo e l’utilizzo gratuito di energia elettrica e di acqua da contatori comunali presenti in piazza, fino ad un limite annuo di 10mila euro. L’aggiudicatario dovrà farsi carico degli oneri per canone occupazione suolo pubblico e tassa rifiuti, oltre alle spese per il collegamento elettrico ed idrico fra contatore e attrazioni.

"Il nostro obiettivo è quello di arricchire l’offerta di intrattenimento ed eventi durante il periodo natalizio ed Epifania - commenta Gaia Morara, assessore con delega al coordinamento eventi - affiancando all’offerta tradizionale, rappresentata dal presepe della marineria e dagli eventi e mercatini natalizi lungo il porto canale, un polo interamente dedicato ai giovani alle famiglie". "Lo scopo di questo avviso pubblico - conclude il sindaco Matteo Gozzoli - è quello di portare in città un progetto innovativo che ruoti attorno alla tradizionale pista del ghiaccio, ma che sappia interpretarla in chiave moderna". Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro il 6 novembre 2018 alla pec del Comune di Cesenatico (cesenatico@cert.provincia.fc.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

Torna su
CesenaToday è in caricamento