rotate-mobile
Cronaca

Cesena si illumina a festa: ecco la calda atmosfera del Natale. E si passeggia sotto un tunnel di luci

Altro evento importante sarà quello del 2 dicembre, l'inaugurazione del presepe meccanico che verrà allestito nella galleria ex Pescheria curato dalla famiglia Gualtieri

Cesena in questi giorni inizia ad accendersi in attesa di Natale. Le luminarie (installate grazie al contributo dei commercianti e di Zona A) sono in fase di montaggio in tutto il centro storico (anche in corso Cavour) e questo fine settimana si illumineranno creando la classica atmosfera calda e festosa. L'inaugurazione ufficiale è prevista nel tardo pomeriggio di sabato. Sono tante le novità messe in campo per le feste natalizie sia dal Comune che da Zona A, Comitato di valorizzazione del Centro storico di Cesena.

La novità, il tunnel di luci

Innanzittutto quest'anno in piazza Almerici, al posto della palla colorata dello scorso anno, sarà installato un tunnel. Un tunnel di luci in cui si potrà entrare, attraversarlo tutto, e scattarsi, sia fuori che all'interno, delle belle fotografie a tema natalizio. Altro evento importante sarà quello del 2 dicembre, l'inaugurazione del presepe meccanico che verrà allestito nella galleria ex Pescheria curato dalla famiglia Gualtieri. A poche settimane dala morte dell'ideatore di questa bella iniziativa (Quarto Gualtieri) sarà un momento emotivamente molto toccante.

Contemporaneamente, in piazza del Popolo, Zona A organizza una bella esposizione di slitte originali del nord Europa. Saranno esposte slitte dalla Foresta Nera, dalla Scandinavia, dall'Austria, slitte trainate da rene o da cavalli che, nei loro Paesi, molti anni fa hanno trasportato dei bellissimi Babbi Natali. Una di queste farà anche il giro della piazza, ma non si potrà utilizzare. Se non si potrà salire sulle slitte ci sarà, però, il trenino di Natale che dovrebbe essere in funzione dalla fine di novembre.

Tra gli appuntamenti natalizi anche gli zampognari che arrivano in centro il 25 novembre seguiti, il giorno dopo, dal coro gospel. L'8 dicembre spazio alle bolle che piacciono sempre ai più piccoli, mentre dal 3 dicembre a farla da padrone saranno i babbi natali in tutte le versioni. C'è un "Natalissimo" anche alla Fiera di Cesena che vedrà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre arrivare moltissimi espositori (200) dall'Italia e dall'estero per proporre simpatiche idee per i regali e prodotti alimentari. Natalissimo vuole essere un luogo di ritrovo per le famiglie e un luogo per programmare le imminenti festività. Laboratori per bambini, mentre Babbo Natale sarà a disposizione di tutti per ricevere le letterine dai bambini e per foto ricordo, con una scenografia adatta che crea la giusta atmosfera.

Non mancherà l'appuntamento con il presepe vivente in centro storico (21 dicembre). Alla Rocca proseguiranno le suggestive visite guidate e l'apertura serale nella magica atmosfera degli ambienti. Lo staff che la gestisce (confermato dall'amministrazione solo da pochi giorni e quindi un po' in ritardo sulla programmazione) informa che sta organizzando una Befana molto particolare e un gennaio ricco di iniziative. E' comunque buona abitudine controllare il sito per le nuove iniziative. Per quanto riguarda l'ultimo dell'anno, festa in piazza del Popolo organizzata dall'associazione "Vivere il tempo", maratona di film con brindisi finale al San Biagio, e quest'anno per la prima volta sarà aperto anche il Bonci. La sera del 31 dicembre si potranno trascorrere due piacevoli ore (dalle 21), in attesa del brindisi, davanti ad attori, giocolieri, musica e tante luci in uno spettacolo dal titolo "Humanoptère".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena si illumina a festa: ecco la calda atmosfera del Natale. E si passeggia sotto un tunnel di luci

CesenaToday è in caricamento