rotate-mobile
Cronaca

Natale a Cesena, primo bilancio: oltre 300mila accessi pedonali in centro

Il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore all'Innovazione e Sviluppo, Tommaso Dionigi, snocciolano i primi dati relativi ai flussi pedonali

FLUSSI - "Ma anche l'analisi dei flussi pedonali (attualmente in fase di sperimentazione), restituisce una conferma di questa valutazione - sottolineano Lucchi e Dionigi -. Infatti, la stessa attesta a quota 333mila gli accessi pedonali al centro storico del mese di dicembre. Un dato notevole ed impressionante, considerate le dimensioni del centro storico della nostra città. Ricordiamo inoltre che l’analisi dei flussi pedonali considera solo una parte degli accessi complessivi, non potendo monitorare la totalità delle strade di accesso al centro ma, per il momento, solo i tre varchi di via Zeffirino Re, via Carbonari e Corso Garibaldi".

"Oltre a questo, l’analisi svolta recentemente da Confesercenti ci rende particolarmente orgogliosi - chiosano -. Il 42% dei commercianti interpellati dall'Associazione ha dichiarato infatti come quest’anno le vendite siano aumentate ed un altro 44% le ritiene in linea con quelle dello scorso anno. Un complessivo 86% di voti buoni o comunque sufficienti, che testimoniano in modo piuttosto inequivocabile come la situazione sia ben lontana da quella di generalizzata negatività che ancora qualcuno si ostina a descrivere".

Lucchi e Dionigi ringraziano le associazioni di impresa per "la compartecipazione dei commercianti alle attività di valorizzazione del centro. Quest’anno infatti i commercianti che hanno sostenuto economicamente l’allestimento delle luminarie, sono stati quasi 300: un numero record rispetto agli scorsi anni. Questo ha permesso l’illuminazione di aree che per alcuni anni erano rimaste al di fuori della cerchia delle vie più luminose del centro, come corso Cavour, via Rosselli, vicolo Masini e l’inizio di viale Mazzoni".

continua nella pagina successiva ===> OBIETTIVI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Cesena, primo bilancio: oltre 300mila accessi pedonali in centro

CesenaToday è in caricamento