rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Nasce un corso per imparare a realizzare un presepio, il maestro coinvolgerà gli "studenti" in quest'arte particolare

Si inizia dallo scheletro in cartone, per passare, poi, alla costruzione di tutte le parti essenziali di un presepe. Vengono naturalmente prediletti i materiali poveri, riciclati

A Mercato Saraceno abita uno dei più importanti presepisti italiani Gennaro Cerqua e grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale, Pro Loco e il Maestro Cerqua si organizzerà un corso tecnico pratico di “Arte Presepiale” della durata di tre giorni: 28-29-30 ottobre 2022 presso i locali dietro il Palazzo Comunale in Piazza Mazzini . Una full immersion in un’arte così particolare che negli ultimi anni ha avuto una grande boom e, soprattutto, una riscoperta delle tradizioni che, a causa della vita frenetica, si vanno perdendo.

Il maestro saprà coinvolgere  gli “studenti”, immergendoli direttamente nella pratica senza però dimenticare storia, proporzioni e bellezza e alla fine dei tre giorni i giovani presepisti avranno acquisito tecniche per continuare anche a casa ad esercitarsi per preparare il proprio presepe.

Si inizia dallo scheletro in cartone, per passare, poi, alla costruzione di tutte le parti essenziali di un presepe. Vengono naturalmente prediletti i materiali poveri, riciclati. Un’esperienza unica che si spera, possa diventare un appuntamento fisso per il Comune di Mercato Saraceno

Queste le parole del Sindaco  Monica Rossi: Un presepista Mercatese  che fa mostre e corsi in tutta Italia non potevamo certo farci sfuggire l'occasione . Sono molto fiera di avere creduto in questo progetto e insieme alla mia Pro Loco di averlo portato avanti, l'idea è che Mercato Saraceno possa diventare un polo presepistico, una bella fucina di idee e una bella promozione  chiave turistica che  oltre alle mostre natalizie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un corso per imparare a realizzare un presepio, il maestro coinvolgerà gli "studenti" in quest'arte particolare

CesenaToday è in caricamento