rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nasce “Laboratorio Cesena”, il primo think-tank giovanile della città

Il think-tank è aperto a tutti i giovani interessati e cerca nuovi aderenti, con gli unici requisiti di essere residenti a Cesena e non svolgere attività partitica

“Laboratorio Cesena” è un movimento di idee nato su iniziativa di otto giovani cesenati, con l’obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale cittadino, fornendo un nuovo punto di vista e proposte concrete a coloro che hanno il compito di attuarle. Un’esperienza di think-tank indipendente, già presente in alcune grandi città ma nuova per Cesena, in cui la voce dei più giovani è oggi pressoché assente anche a causa di un sistema purtroppo ingessato e privo di alternanza.

"“Laboratorio Cesena” nasce innanzitutto per fornire occasioni di confronto autentico tra under 40 – aventi provenienze ed esperienze diverse ma accomunati da un forte interesse civico per la propria città – con personalità del mondo economico, sociale e istituzionale cesenate. Ciò nella consapevolezza che il ricambio generazionale debba essere accompagnato da una reale conoscenza dei problemi e delle opportunità del territorio. Proprio per questo si prevedono anche brevi corsi di formazione interni sull’ordinamento degli enti locali ed i fondamenti delle politiche pubbliche" si legge in una nota del movimento.

"Nella seconda fase a partire dalla seconda metà del 2018 verranno declinate una serie di proposte attraverso incontri e tavole rotonde aperte alla città, in modo da affrontare le quattro macro aree di interesse del gruppo: sviluppo, educazione e cultura, benessere, governance e territorio.   Tra i primi temi che “Laboratorio Cesena” sta approfondendo compaiono: l’impatto della quarta rivoluzione industriale già in atto sulla nostra economia, il problema della scarsa corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, la futura identità di Cesena, lo sport e la disabilità, il benessere psicologico, il rapporto giovani/istituzioni" prosegue la nota.

Il think-tank è aperto a tutti i giovani interessati e cerca nuovi aderenti, con gli unici requisiti di essere residenti a Cesena e non svolgere attività partitica. Per informazioni: laboratoriocesena@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce “Laboratorio Cesena”, il primo think-tank giovanile della città

CesenaToday è in caricamento