rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Nasce il "Premio per la Poesia d’Autore in musica" dedicato a Giovanni Pascoli

“Il Premio mira a far avvicinare le giovani generazioni al nostro Poeta, perché lo attualizza attraverso il linguaggio della musica", spiega il sindaco Luciana Garbuglia

Nasce nella terra di Romagna, a San Mauro Pascoli, la prima edizione del Premio per la "Poesia d’Autore in musica" dedicato a Giovanni Pascoli. Il Premio intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia e tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana. L'iniziativa nasce da una idea del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, coordinato da Giordano Sangiorgi, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e l'associazione culturale Sammauroindustria.

“Il Premio mira a far avvicinare le giovani generazioni al nostro Poeta, perché lo attualizza attraverso il linguaggio della musica - spiega il sindaco Luciana Garbuglia -. Si tratta dunque di un'iniziativa importante che si inserisce nell'opera di divulgazione e promozione della poesia e della vita di Pascoli che stiamo portando avanti come Comune. E per i giovani cantautori è senz'altro una bella opportunità per farsi conoscere mettendo in musica la poesia pascoliana, che ha già di per sé musicalità e ritmo". "In questo premio non poteva non esserci anche Sammauroindustria - aggiunge il presidente Gianfranco Miro Gori - che lavora per promuovere le eccellenze di questo territorio a livello quanto meno nazionale. Pascoli oltretutto è alla base della cultura umanistica e letteraria del Novecento e la sua poesia ha tutte le caratteristiche per essere presa a riferimento della cultura musicale italiana. Collegare Pascoli ai cantautori italiani è un modo per valorizzare il Poeta e allo stesso tempo è una possibilità di emersione per i giovani talenti, che poi è la caratteristica dei premi".

"L’avvio della prima edizione del Premio Pascoli per la Musica, che invita tutti i cantautori e cantautrici dai 18 ai 40 anni provenienti da tutta Italia a partecipare inviando un proprio brano inedito, ha già destato l'interesse di circa una cinquantina di autori - spiega il patron del Mei Giordano Sangiorgi -. C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare e l'iscrizione è gratuita. Ai cantautori selezionati chiederemo di realizzare il brano inedito che poi eseguiranno per la prima volta dal vivo a San Mauro Pascoli in finale".

La finale del si terrà in una serata all'interno della rassegna Il Giardino della Poesia (tra il 20 luglio e il 10 agosto) a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli e coinvolgerà i finalisti selezionati che presenteranno un brano inedito live dedicato a una poesia di Giovanni Pascoli o a una tematica di ispirazione prettamente pascoliana, nonché la presenza di un grande artista del panorama musicale italiano, cui sarà assegnato un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli. Per tutte le informazioni per la partecipazione al bando di concorso si può telefonare allo 0546.646012 (Casa della Musica – Cinzia Magnani) o scrivere a mei@materialimusicali.it con oggetto 'Premio Pascoli per la Musica'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Premio per la Poesia d’Autore in musica" dedicato a Giovanni Pascoli

CesenaToday è in caricamento